Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Accettare lavoro o continuare a studiare?

3 anni, 8 mesi fa di lb507

covidlaurea magistralestageTempo determinato

Buonasera, ho finito qualche mese fa la triennale, e dopo vari colloqui mi hanno presa per un tirocinio in un'azienda abbastanza grande (collabora a livello locale con la pubblica amministrazione della regione in cui vivo, dunque è praticamente pubblica). La questione è che il lavoro in questione non è esattamente legato a quanto studiato in triennale, e fin dall'inizio della triennale ho sempre saputo di voler fare anche la magistrale (in scienze economiche).
L'anno scorso, vista la situazione covid ecc ho deciso invece di iniziare un percorso di tirocinio per accumulare un po' di esperienza lavorativa.
Dopo qualche mese di tirocinio, mi hanno offerto un posto di lavoro all'interno dell'azienda (assunta tramite agenzia interinale) per almeno un anno, con possibilità dall'anno prossimo di venire assunta permanentemente (in teoria).
Ora mi trovo di fronte ad una scelta importante, ossia: continuare gli studi come avevo in programma di fare, o accettare il lavoro (anche se non è un lavoro che mi piace di per sè e non è molto stimolante)?
C'è qualcuno che si è trovato di fronte ad una scelta simile e mi saprebbe consigliare?

Redazione_RdS

3 anni, 8 mesi fa

L'emergenza Covid potrebbe in questa circostanza aiutarti, paradossalmente. Lo diciamo perché ormai le università si stanno attrezzando con la didattica a distanza, un'opzione che consente di seguire le lezioni a distanza, da casa. Con un notevole risparmio sui tempi per gli spostamenti, anche se questo comporta rinunciare alla vita sociale universitaria, altrettanto importante e formativa. E speriamo che sia così solo transitoriamente. Sarebbe possibile per te conciliare le due cose, il lavoro che ti hanno offerto e la magistrale? L'impegno è grande, perché andresti a sommare le ore di lavoro con quelle necessarie alle lezioni e alla preparazione degli esami. Ma il gioco potrebbe valere la candela perché, specie di questi tempi, sarebbe un peccato rinunciare a un'offerta di lavoro, seppure non allineata alle tue aspettative. A licenziarti faresti sempre in tempo. Anche sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato non significa che non si sia liberi di scegliere in futuro.
Va poi considerata anche la tua situazione personale, e cioè quanto hai bisogno di questo lavoro, e quanto invece potresti permetterti di andare avanti con gli studi senza dover contare su un'entrata economica certa.
Facci sapere cosa deciderai, e un caro saluto

Torna al più nuovo