Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Praticantato consulente del lavoro.. esperienze e consigli?

3 anni, 9 mesi fa di Verynica__94

Ciao a tutti.
Sono una ragazza di 26 anni con una laurea in ambito giuridico/politico, ho alle spalle alcuni stage, sia curriculari che extracurriculari, questi ultimi non sempre andati a buon fine, in quanto ahimè mi venivano affidate spesso mansioni non previste dal patto formativo e per le quali non ero assolutamente portata. Mi sono resa conto in queste esperienze di cavarmela abbastanza bene nelle attività di registrazione dati, preparazione e archiviazione documenti, operazioni che in generale richiedono controlli e calcoli vari. Ho invece ormai appurato che sono completamente carente nella comunicazione col pubblico e nella gestione delle relazioni con gli altri in generale, vado nel pallone e mi impappino spesso soprattutto quando mi vengono chieste informazioni che non sono in grado di dare. Sono anche abbastanza imbranata dal punto di vista pratico, quindi anche i lavori che richiedono una certa manualità li ho ormai scartati. Tirando le somme, sto valutando l'idea di iniziare il praticantato presso uno studio di consulenza del lavoro: il settore mi interessa, ma vorrei capire meglio in cosa consiste l'attività dei praticanti. In particolare:
- È fondamentale sapersi relazionare con i clienti? Oppure ai rapporti con questi ci pensa il consulente stesso?
- La maggior parte del tempo si passa davanti a un Pc oppure si fa anche altro?
- È molto difficile fare buste paga? Ho sempre sentito pareri contrastanti. Qualcuno dice che una volta che impari dove compilare è semplice, altri dicono che è un vero grattacapo.
- È vero che si fanno 10 ore al giorno, nonostante sia gratis?
- I praticanti vengono sfruttati o trattati male? Di solito com'è l'ambiente?
Grazie in anticipo!

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Veronica,
innanzi tutto vogliamo farti i complimenti per il modo in cui sei riuscita a valutare le tue capacità, differenziando tra punti forti e aspetti invece più deboli, perché non è un'operazione che riesce a tutti. Già questo è un ottimo punto di partenza per il tuo futuro professionale, perché dimostri di avere le idee chiare su dove indirizzarti per riuscire al meglio.
Fatta questa premessa, ti giriamo poi un nostro articolo, anche se datato, che racconta l'esperienza di una praticante presso uno studio di consulenti del lavoro: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/giorgia-dattilo-praticante-consulente-del-lavoro-un-lavoro-scelto-per-passione-e-curiosita. Potrà sicuramente esserti utile per farti un'idea su quello che ti aspetta.
Quanto alla lista di domande che ci poni, la risposta concreta la troverai proprio andando a fare lo stage. Per noi sarebbe impossibile anticiparti informazioni di questo tipo, in generale su "come è fare questo tipo di stage", perché si basano sulle esperienze personali di ognuno e sui giudizi che ci si fa in base a quelle. E anche sulle modalità di svolgimento, lo stare al computer etc, sono tutte cose che dipendono dal singolo studio in cui ti troverai.
Hai già qualcuno a cui proporti? O ti è arrivata qualche proposta?
Facci avere tuoi aggiornamenti, e un caro saluto

Torna al più nuovo