Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Bonus IRPEF stage

3 anni, 9 mesi fa di ST_32

Buonasera,

durante il mio stage part-time in un ente pubblico mi è stata riportata la possibilità di ottenere il nuovo bonus IRPEF, in sostituzione del bonus Renzi di cui ha esteso il bacino di utenza, di 100 euro mensili, a partire dal mese di luglio e fino al termine dello stage previsto per dicembre 2020. Ciò in virtù del fatto che i primi sette mesi del 2020 ho lavorato con contratto a tempo determinato collocandomi così oltre la no tax area (reddito complessivo superiore a 8173 euro per l'anno di imposta 2020). Il rimborso spese mensile è fissato a 320 euro lordi, essendo un part-time, per un impegno di spesa complessivo fissato a1920 euro. Ebbene, il primo mese ricevetti 246 euro, pagando correttamente quindi il 23% di IRPEF ma non mi fu corrisposto il bonus previsto. Il secondo mese -mi dissero in virtù di detrazioni di imposta da lavoro dipendente- ricevetti 413 euro. Il terzo e quarto mese ho ricevuto 320 euro tondi tondi e, non avendo ancora in mano i cedolini, non mi spiego se è stato applicato l'agognato IRPEF di 100 euro. Dovrei approfondire la questione e/o aspettarmi che, in fase di conguaglio fiscale, mi venga riconosciuto l'intero importo del bonus oppure è tutto chiaro e il bonus è stato già erogato? Grazie mille!

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Purtroppo la questione è intricata, e risponderti così su due piedi è pressoché impossibile, anche perché sarebbe necessaria la consulenza di un esperto fiscale. Il consiglio che ti diamo è in primo luogo quello di chiedere lumi all'ufficio paghe dell'azienda che ospita il tuo stage, che è quello che può visualizzare le varie voci di pagamento e darti delucidazioni sui vari riferimenti. Il diritto al bonus l'hai sicuramente maturato, avendo superato la soglia di reddito necessaria a usufruirne, dunque resta solo da capire come ti sarà erogato. E non è escluso naturalmente che ciò avvenga proprio in sede di conguaglio. Ti giriamo comunque un nostro articolo che approfondisce la questione del bonus Renzi, sperando possa esserti utile: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/bonus-80-euro-chi-ne-ha-diritto-e-chi-no.
Facci avere tuoi aggiornamenti, e un caro saluto

Torna al più nuovo