Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio e bonus renzi

3 anni, 9 mesi fa di Laura871

Buonasera da dicembre 2019 ho intrapreso un tirocinio presso un centro diagnostico con uno stipendio di 700€ mensili. Il pagamento di novembre invece è stato di 102€ quando ho chiesto spiegazioni al mio datore di lavoro mi è stato risposto che c'è stato un conguaglio fiscale per il bonus renzi(di cui non sapevo nulla) che ho percepito durante l’anno e che quando termina il tirocinio viene per legge decurtato. Potete aiutarmi a capire meglio?

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Laura,
confermiamo purtroppo quanto riportato dal lettore sopra circa l'eventualità che ti sia richiesto di restituire il bonus e dunque ti siano state sottratte le somme in sede di conguaglio. Puoi trovare qui alcune spiegazioni sul bonus: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/bonus-80-euro-chi-ne-ha-diritto-e-chi-no. Da tenere a mente è che tu potresti rientrare negli incapienti, in coloro cioè che non avrebbero diritto al bonus in quanto il loro reddito annuale non supera una certa soglia. E che per questo ti sia richiesto di restituire quanto 'ingiustamente' percepito.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto
In risposta a #post29704

ST_32

3 anni, 9 mesi fa

Ciao. Provo a rispondere dato che mi sono informato in materia.

Ho avuto una situazione analoga. Nel mio caso non è proprio stato erogato il bonus nonostante mi spettasse. Considera che il bonus Renzi è stato sostituito da un bonus IRPEF di 100 euro, a partire da luglio 2020. Questi 100 euro vanno a decrescere secondo scaglioni di reddito. La condicio sine qua non per ottenerli rimane tuttavia il reddito complessivo compreso fra 8000 (prima è collocata la non tax area) e 28 000. Dovresti fare una verifica sulla tua situazione perché potrebbe anche essere che tu abbia ricevuto questo credito IRPEF (80 euro prima e 100 poi, da luglio 2020) erroneamente e allora, in sede di conguaglio, tu te li debba restituire.

Torna al più nuovo