Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio curriculare e dis-coll

3 anni, 10 mesi fa di Tamara12

Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo per avere maggior informazioni in merito ad un dubbio che non riesco a chiarire da sola e che spero possa risolvere con il vostro aiuto.

La situazione riassunta è che attualmente ho un contratto co.co.co in scadenza con un'azienda e a Febbraio dovrei iniziare un tirocinio curriculare nella regione Lombardia con un'altra azienda.

I miei dubbi sono due:

1- Posso mantenere entrambi i "lavori" visto che in un contratto co.co.co non ci sono vincoli orari? O questo creerebbe un conflitto per l'attivazione del tirocinio curriculare quindi devo aspettare che termini il contratto co.co.co prima di attivare il tirocinio?

2- Una volta terminato poi il contratto co.co.co in scadenza ed aver ottenuto la disoccupazione dis-coll, gli importi della disoccupazione ed il rimborso spese del tirocinio curriculare sono cumulabili? Esiste un tetto massimo mensile che posso raggiungere?

Eventualmente a chi dovrei rivolgermi per avere una risposta a queste domande senza coinvolgere le due aziende?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Tamara,
purtroppo sì, essendo il tirocinio curriculare non esiste - purtroppo - nessun obbligo in capo all'azienda quanto alla corresponsione del rimborso spese. Quanto alle comunicazioni con l'azienda, a nostro parere non è necessario informarli della la tua posizione prima ancora di cominciare oppure una volta iniziato il tirocinio. Se ti riferisci all'impegno di lavoro, l'importante è che loro non vengano pregiudicati dalla tua seconda occupazione. La decisione dell'azienda sul rimborso spese non dovrebbe inoltre dipendere dalla tua posizione e dal fatto che tu già percepisca un qualche tipo di indennità o stipendio, che per di più ti spetta di diritto.
In risposta a #post29663

Tamara12

3 anni, 9 mesi fa

In risposta a #29662


Buongiorno,
vi ringrazio per la risposta ma qualcosa non mi è ancora chiaro.

Il tirocinio attivato sarebbe di tipo curriculare quindi non riservato a disoccupati e senza un tetto minimo previsto di rimborso che l'azienda deve garantire al tirocinante ma solo ad esclusiva scelta dell'azienda stessa. 

Quindi, sia in caso di lavoro contemporaneo sia in caso di eventuale disoccupazione, se l'azienda ne fosse al corrente prima potrebbe decidere di non corrispondermi nessuna cifra di rimborso spese giusto? 

Sarebbe in questo caso consigliabile parlarne prima direttamente con l'azienda o si può proseguire con il tirocinio senza obbligatoriamente informare l'azienda sulla propria posizione contributiva (lavoro o disoccupazione)? 

Non vorrei che poi a loro in qualche modo risultasse la mia posizione al momento del pagamento del rimborso spese e mi facessero domande di chiarimento in merito.

Cordialmente.


Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Tamara,
la compatibilità tra lavoro e tirocinio è sempre ammessa purché non vi sia un accavallamento di orari e il tirocinio non rientri in ambiti riservati ai disoccupati come per esempio nel caso di Garanzia giovani: qui a essere coinvolti sono fondi pubblici, dunque non è ammesso un contemporaneo impegno lavorativo mentre è in corso il tirocinio. Quanto alla cumulabilità tra disoccupazione e rimborso del tirocinio la norma generale è che sia possibile, seppur con qualche paletto, come spiegato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, ma in ogni caso per qualsiasi dubbio siamo qui.
Un caro saluto

Torna al più nuovo