Tirocinio curriculare e dis-coll
3 anni, 11 mesi fa di Tamara12
Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo per avere maggior informazioni in merito ad un dubbio che non riesco a chiarire da sola e che spero possa risolvere con il vostro aiuto.
La situazione riassunta è che attualmente ho un contratto co.co.co in scadenza con un'azienda e a Febbraio dovrei iniziare un tirocinio curriculare nella regione Lombardia con un'altra azienda.
I miei dubbi sono due:
1- Posso mantenere entrambi i "lavori" visto che in un contratto co.co.co non ci sono vincoli orari? O questo creerebbe un conflitto per l'attivazione del tirocinio curriculare quindi devo aspettare che termini il contratto co.co.co prima di attivare il tirocinio?
2- Una volta terminato poi il contratto co.co.co in scadenza ed aver ottenuto la disoccupazione dis-coll, gli importi della disoccupazione ed il rimborso spese del tirocinio curriculare sono cumulabili? Esiste un tetto massimo mensile che posso raggiungere?
Eventualmente a chi dovrei rivolgermi per avere una risposta a queste domande senza coinvolgere le due aziende?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
Redazione_RdS
3 anni, 11 mesi fa
Ciao Tamara,
purtroppo sì, essendo il tirocinio curriculare non esiste - purtroppo - nessun obbligo in capo all'azienda quanto alla corresponsione del rimborso spese. Quanto alle comunicazioni con l'azienda, a nostro parere non è necessario informarli della la tua posizione prima ancora di cominciare oppure una volta iniziato il tirocinio. Se ti riferisci all'impegno di lavoro, l'importante è che loro non vengano pregiudicati dalla tua seconda occupazione. La decisione dell'azienda sul rimborso spese non dovrebbe inoltre dipendere dalla tua posizione e dal fatto che tu già percepisca un qualche tipo di indennità o stipendio, che per di più ti spetta di diritto.
In risposta a #post29663
Tamara12
3 anni, 11 mesi fa
In risposta a #29662
Redazione_RdS
3 anni, 11 mesi fa
Ciao Tamara,
la compatibilità tra lavoro e tirocinio è sempre ammessa purché non vi sia un accavallamento di orari e il tirocinio non rientri in ambiti riservati ai disoccupati come per esempio nel caso di Garanzia giovani: qui a essere coinvolti sono fondi pubblici, dunque non è ammesso un contemporaneo impegno lavorativo mentre è in corso il tirocinio. Quanto alla cumulabilità tra disoccupazione e rimborso del tirocinio la norma generale è che sia possibile, seppur con qualche paletto, come spiegato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, ma in ogni caso per qualsiasi dubbio siamo qui.
Un caro saluto
Torna al più nuovo