Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Primo stage e prime difficoltà

3 anni, 10 mesi fa di shimenai

Salve a tutti,
potete chiamarmi Ina, sono alla mia prima esperienza di stage come estetista e mi sento come un pesce fuori d'acqua. Dopo mesi di scuola e poca pratica, mi sento di non avere imparato un bel niente. Facendomi fare un primo tentativo usando una collega come "cavia" sono stata corretta parecchie volte e sebbene mi sia stato ripetuto che anche per loro all'inizio è stato difficile, mi sento davvero un'incapace. Nessuno mi ha rimproverata e mi viene sempre ripetuto di chiedere, di guardare, di provare ma sebbene questa situazione abbia l'intenzione di tranquillizzarmi, mi sento più in ansia perché mi sembra di non avere basi e di essere arrivata qui senza aver affrontato le lezioni a scuola. Quello che mi chiedo è: è normale sentirsi così spaesati e senza capacità all'inizio? Ed è possibile che, nonostante le ore di pratica dell'accademia, io mi ritrovi in stage a dover imparare tutto da zero? Vorrei qualche consiglio per ritrovare un po' di serenità perché vedo tutto nero, tutto impossibile...

Redazione_RdS

3 anni, 10 mesi fa

Ciao Ina,
proprio come spieghi all'inizio del tuo post "sei alla tua prima esperienza di stage come estetista", per cui non c'è nulla di strano né di preoccupante nel sentirsi un pesce fuor d'acqua. Fa parte del normale percorso che tutti attraversiamo prima di iniziare un nuovo mestiere. Se questo è il lavoro che hai scelto di fare, e supponiamo che la tua sia una decisione ben ponderata avendo frequentato una scuola per formarti, devi darti il tempo di imparare e impratichirti un po'. Nessuno si sente da subito capace o all'altezza di un qualunque mestiere o professione, gli errori sono da mettere in conto sempre e più che mai agli inizi, e del resto gli stage sono fatti apposta per mettersi alla prova e superare le difficoltà iniziali. Nel tuo caso poi, ci pare di capire, puoi contare su persone disponibili a trasmetterti tutto quello che devi sapere del lavoro di estetista.
Torna a scriverci tra qualche tempo, e facci sapere se le cose stanno andando meglio.
Nel frattempo un caro saluto

Torna al più nuovo