Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio in un negozio, orari sballati e indennità inferiore a quanto promesso

3 anni, 11 mesi fa di Fedel89

Il 23/09 ho iniziato un tirocinio extracurricolare in un negozio, premettendo che sul “contratto” c’è scritto che avrei dovuto iniziare il 25 ma mi hanno fatto iniziare 2 giorni prima facendomi fare per 4 giorni 8 ore e mezza. Mi sono lamentata perché lì c’è scritto massimo 40 ore settimanali e non più di 6.66 ore al giorno. Mi fanno fare dei turni assurdi, un giorno 4 ore, un giorno 6, tre giorni 8 ore e mezza. Ma è legale questa cosa? Cioè li c’è scritto 6.66 e io ne faccio 2 in più al giorno. Lo stipendio mi avevano detto intorno agli 800 euro invece al contratto c’è scritto 600 lordi. Non ci sto capendo nulla. Lo possono fare? Grazie. Io vorrei andarmene.

Fedel89

3 anni, 11 mesi fa

Abruzzo... ho sbagliato mi correggo.  

Ho iniziato proprio il giorno 25 che era scritto nel contratto ma dal 25 al 28 mi hanno fatto fare 8 ore e mezza al giorno poi mi sono lamentata e mi hanno passato a turni normali di 40 ore. Ma sul contratto c’è scritto come ho già detto che devo fare massimo 6 ore al giorno invece ne faccio 7/8 anche 8 e mezza. Calcolando che faccio addetta vendita (che ai lavoratori viene pagato con dei bonus in base alle vendite che si fanno) e invece io non solo che devo ammazzarmi per vendere ma credo che non mi vengano nemmeno riconosciute giusto? 
In risposta a #29490

Redazione_RdS

3 anni, 11 mesi fa

La prima cosa da fare, Fedel, è riportare tutti questi quesiti e queste informazioni al soggetto promotore, cioè all'ente che materialmente ha avviato questo stage per te. Si tratta del centro per l'impiego della tua città? Di un'agenzia per il lavoro?

E' bene ricordare che ogni stagista ha sempre due tutor: uno che afferisce al soggetto ospitante (cioè in questo caso al negozio), e uno che afferisce al soggetto promotore. Ecco il tuo "angelo custode" dovrebbe essere il tutor del soggetto promotore.

Noi così su due piedi possiamo certamente confermarti che non è corretto chiedere a uno stagista di cominciare prima di quanto scritto nella convenzione di stage, anche per una semplice questione burocratica legata alle assicurazioni: se ti fossi fatta male in negozio in quei due giorni, sarebbero stati problemi molto spinosi per il negozio. Fortunatamente non è accaduto nulla, ma è comunque un comportamento scorretto. Non infrequente, purtroppo, bisogna ammetterlo: ma comunque scorretto.

Per quanto riguarda l'indennità mensile (non va chiamata "stipendio"... perché non è una retribuzione vera e propria), vale quel che c'è scritto nella convenzione e/o nel progetto formativo individuale, di cui dovresti avere una copia: dunque anche se ti era stato detto "sugli 800", se poi sul documento c'è scritto 600 al mese, quello è.

Il soggetto promotore dovrebbe anche saperti dare informazioni più dettagliate circa il monte ore massimo giornaliero: ci sembra che, se sul documento che hai firmato c'è scritto che non si può fare più di sei ore e mezza al giorno, il fatto che ti chiedano di fare otto ore e mezza non vada bene.

In che Regione stai svolgendo il tuo stage?

Torna al più nuovo