Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

come lasciare uno stage quando i contatti sono limitati?

4 anni fa di dp310

Buon pomeriggio,
Vi chiedo aiuto poichè sono entrata da poco nel mondo del lavoro e non so come comportarmi.
Ho inizio uno stage poco meno di 4 mesi fa dalla durata complessiva di 6 mesi. E' avvenuto tutto in via telematica: il colloquio e l'assunzione. Da 4 mesi sono in smart working ,mi sono formata studiando, per lo più da sola, progetti loro, ppt o sfruttando internet. Non ho avuto un grande supporto ma non ne faccio una colpa, capisco la situazione post COVID. Pensate che ho visto il mio capo la prima volta solo qualche settimana fa perchè mi sono recata in azienda per ritirare il pc aziendale.
Ho avuto contatti solo con il mio capo (in maniera saltuaria per questioni generiche come quella di incontrarci di persona per ritirare il pc o verificare di tanto in tanto se apprendo), il mio tutor (che ho sentito 3-4 volte in 4 mesi) e un dipendete operativo che mi ha spiegato in maniera pratica come si svolgevano un paio di progetti. Non ho avuto ancora modo di potermi cimentare in un lavoro vero e proprio.
Poco fa ho ricevuto una proposta di lavoro da un'altra società e poichè qui mi sento così poco stimolata pensavo di abbandonare prima lo stage. Ma non so come fare.
Con queste 3 persone con cui ho contatti mi sento principalmente su skype e con il mio capo e il mio tutor anche per telefono (con quest'ultimo l'ultima comunicazione risale a luglio). Come dicevo prima i contatti sono estremamente limitati e io non sento qualcuno da una decina di giorni. Cosa dovrei fare? in che modo comunicare che voglio andar via?
Grazie per l'aiuto

Redazione_RdS

3 anni, 11 mesi fa

Non devi preoccuparti perché l'eventualità di una interruzione anticipata è implicita nel concetto stesso di stage. Quando si inizia un tirocinio, entrambi le parti coinvolte, soggetto ospitante e stagista, sanno che si è in un periodo di prova, senza sapere esattamente come andrà a finire. In più è nelle cose che lo stagista continui a guardarsi intorno in cerca di opportunità professionali, specie se non ha concrete possibilità di inserimento nell'azienda ospitante (come ci sembra di capire sia nel tuo caso). I tuoi capi non avranno quindi molto da recriminare di fronte alla tua decisione di interrompere motivata da un'altra offerta di lavoro.
Una cosa a cui fare attenzione però c'è, ed è cioè quanto hai sottoscritto nella convenzione di stage: è lì che devi controllare che non vi siano particolari clausole riguardo l'interruzione anticipata (sono rari i casi, ma non è del tutto esclusa la possibilità di una penale). Il consiglio è quindi di procedere con una comunicazione ufficiale della tua decisione, che potrà essere via mail o telefono, senza particolari formalità.
Facci sapere gli sviluppi, e un caro saluto

Torna al più nuovo