Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

DURATE SOSPENSIONE TIROCINI EXTRA-C.

4 anni, 3 mesi fa di alessandro2200

cassa integrazionesospensionesospensione tirociniotirociniotirocinio extracurricolare

Ciao a tutti, ho iniziato un tirocinio extra-curricolare presso una grossa azienda (REGIONE PIEMONTE) il 9 marzo e l'11 marzo mi è stato sospeso causa COVID.
Ad oggi 16 Giugno, l'azienda non mi ha ancora comunicato la possibilità di tornare a lavorare. Le loro uniche risposte alle mie domande sono: devono essere prese delle decisioni in sede direzionale e che verrò aggiornato.
La mia domanda è quanto tempo posso mantenere sospeso un tirocinio?
L'ente promotore mi comunica che stanno aspettando che l'azienda prenda le precauzioni per consentirmi la ripresa.
Gira voce però che questa azienda stia approfittando della cassa integrazione per non fare rientrare alcuni Dipendenti e di conseguenza stanno ritardando la ripresa dei tirocini.
Consigli su come posso muovermi ?
Vi ringrazio!

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Da oltre un mese nella Regione Lombardia si possono attivare nuovi stage Giova! Trovi il nostro articolo qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-in-lombardia-coronavirus-indicazioni-valide-dal-18-maggio-2020?preview=true" target="_blank" style="font-weight: normal;">www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-in-lombardia-coronavirus-indicazioni-valide-dal-18-maggio-2020

Qui ulteriori informazioni messe a disposizione dalla Regione Lombardia per tutti gli interessati: www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-durante-la-fase-2-dellemergenza-covid-ventitre-faq-regione-lombardia

Giova96

4 anni, 3 mesi fa

Tutto chiaro! Ma quindi confermate il fatto che non si possano comunque attivare nuovi tirocini nemmeno in Lombardia? Il mio non è mai partito causa Covid, ma a tutti gli effetti quella posizione spetta ancora a me e l’azienda vorrebbe farmi iniziare.

In risposta a #29006

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao Alessandro,
non è escluso che possa essere proprio così perché la Cassa integrazione, almeno in teoria, va in conflitto con lo stage. Nell'emergenza Covid però le "maglie" talvolta sono state allargate per permettere di proseguire e concludere i tirocini precedentemente avviati, anche se le imprese ospitanti nel frattempo hanno dovuto mettere il personale in cassa integrazione. In particolare la Regione Lombardia rispetto a tirocini presso aziende che hanno procedure di ammortizzatori sociali in corso prevede queste indicazioni, contenute in una serie di 23 FAQ pubblicate proprio pochi giorni fa:

Come si gestiscono i tirocini presso aziende che usufruiscono di ammortizzatori sociali (CIG, CIGD, Fondi bilaterali ecc.)? Nel rispetto delle linee guida regionali approvate con Dgr 17 gennaio 2018, n. 7763, il soggetto ospitante”: “ad avvio del tirocinio, nell’unità operativa di svolgimento del tirocinio, non deve avere in corso procedure o sospensioni di CIG straordinaria o in deroga, per mansioni medesime a quelle del tirocinio salvo il caso in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono tale possibilità.”
Esclusivamente per la fase transitoria legata all’emergenza Covid-19, al fine di assicurare la continuità dei tirocini già avviati, è consentita la continuità o l’eventuale riattivazione di un tirocinio precedentemente sospeso presso aziende che abbiano in corso sospensioni per Cassa Integrazione anche nei casi dove i lavoratori, della stessa unità operativa e adibiti alle stesse mansioni del tirocinante, sono stati sospesi a ore o a rotazione, fermo restando quanto disciplinato dal paragrafo 2.2 delle Linee di indirizzo sopra menzionate (ovvero il tirocinio attivo in modalità “a distanza” e con la presenza operativa del tutor, affinché il tutoraggio sia comunque garantito).
Nel caso in specie, pertanto, in analogia a quanto previsto dalle Linee di indirizzo regionali, la riattivazione sarà possibile unicamente in presenza di “accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono tale possibilità”. L’accordo dovrà essere tenuto agli atti dal soggetto promotore.

Per quanto riguarda il Piemonte, dovrai aspettare che ti comunichino la decisione della ripartenza, purtroppo non c'è altro da fare che aspettare. Anche se questa decisione avrebbe dovuto essere presa tempo fa, perché sono settimane che in tutta Italia i tirocini sospesi per il Covid stanno ripartendo.
Facci sapere come va a finire e se il tuo tirocinio ripartirà prima o poi. E un caro saluto

Torna al più nuovo