Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Da stage ad apprendistato

4 anni, 3 mesi fa di carlo94p

Il 9 luglio scade il mio contratto di tirocinio e da quello che si dice vorrebbero prendermi in apprendistato ora mi chiedo cosa serve per passare dallo stage all' apprendistato in termini contrattuali e i tempi visto che non mi hanno detto ancora nulla.
Grazie per la disponibilità

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao Carlo,
non ci sono regole in fatto di tempistiche o documentazione richiesta per passare da uno stage al contratto. Funziona così: si viene presi in stage, e si fa per così dire una prima conoscenza con l'azienda. Dopodiché, se le cose vanno bene, come sembrerebbe essersi verificato nel tuo caso, può succedere di vedersi proporre un contratto e quindi un'assunzione. Ma non vi sono norme che disciplinino questo percorso, né pratiche burocratiche da svolgere. Lo stage non offre nessuna garanzia in questo senso, ma tutto è basato sul rapporto di fiducia che si crea con l'azienda. Se dunque ti hanno "promesso" che ti offriranno un apprendistato, non c'è motivo di non crederci. Magari cerca di testare un po' il terreno parlando con il tuo tutor e facendogli capire che sei interessato a un proseguimento. Per ora non c'è altro da fare se non aspettare e continuare a dare il meglio nel tuo tirocinio, in modo da crearti una reputazione sempre migliore in azienda e essere così riconfermato.
Torna a scriverci per farci sapere se la "promessa" sarà mantenuta, e un caro saluto

Torna al più nuovo