Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini curriculari Lombardia

4 anni, 3 mesi fa di Copertone

Buongiorno a tutti,
Ho attivo uno stage curriculare, sospeso da marzo a causa del Covid19, che non è possibile svolgere da remoto.
Il tirocinio è economicamente molto vantaggioso, svolto in un ottimo ambiente lavorativo e stavo imparando davvero tanto.
L'azienda mi ha fatto fare sia il test sierologico che il tampone, le misure di sicurezza previste dalla legge vengono rispettate, così come la distanza minima tra la mia postazione e quella della collega.
L'università però non mi dà l'ok per tornare in quanto ritengono che il mio tirocinio non sia fondamentale per potermi laureare, poiché posso sostituirlo con un esame a scelta.
Mi chiedevo: è possibile impedire lo svolgimento di un tirocinio nonostante tutte le misure previste dalla legge vengano rispettate e l'azienda sia d'accordo a farmi ricominciare?

Grazie mille.

Copertone

4 anni, 3 mesi fa

Grazie per la risposta.

Ho contatto l’università e la risposta è stata che essendo una direttiva d’ateneo non possono farci nulla e che devo pazientare. 
Il massimo che potranno fare è rinnovarmi ulteriormente il tirocinio qualora scada prima che io possa tornare a lavoro per completare le 90 ore che mi mancano per ottenere i cfu. 
Assurdo e sconcertante. 

In risposta a #28876

Sim912

4 anni, 3 mesi fa

Io non ho ancora ricominciato.. 

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao Copertone,
innanzi tutto la domanda è se nel frattempo hai ricominciato o meno il tuo tirocinio. Come a te anche a noi sembra discutibile che ti venga sottratta questa possibilità anche se purtroppo - essendo l'università ente promotore del tirocinio - temiamo abbiano loro il coltello dalla parte del manico, avendo 'giurisdizione' sulla gestione dei tirocini curriculari. Esistono motivazioni sanitarie che non si possono ignorare, ma se le condizioni di sicurezza sono rispettate, il via libera dovrebbe essere d'obbligo.
A nostro parere la cosa da fare sarebbe quella di parlarne per bene con l'ufficio tirocini, a costo di tirare in ballo anche il professore della materia che andresti a sostituire con il tirocinio, spiegando a tutti le tue ragioni.
Tienici aggiornati sugli sviluppi, e un caro saluto
In risposta a #post28852

Copertone

4 anni, 3 mesi fa

Mi permetto di aggiungere che mi sembra non solo di subire un danno economico a causa dell'università, ma anche un danno più importante: quello di perdere un'ottima esperienza lavorativa a causa loro.  

Aggiungo anche che da parte dell'università non ho mai visto una comunicazione in merito o il minimo interesse a darmi una delucidazione sulla questione, le uniche informazioni le ho ricevute da parte dell'azienda che si è informata e mi ha rinovato ugualmente il tirocinio nonostante fosse in scadenza durante il lockdown con lo scopo di farmi ricominciare quando la situazione si sarebbe calmata, cioè a fine maggio.

Torna al più nuovo