Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazione

4 anni, 3 mesi fa di raincheck90

Buongiorno, scrivo per chiedere un'informazione. Sto svolgendo un tirocinio extracurricolare in un supermercato. L'azienda è assolutamente poco virtuosa, e la cosa è risaputa. Ho lavorato 40 ore a settimana per 500 € al mese (solo il direttore del negozio aveva più ore di me e questa è una delle cose più assurde). Non ho ricevuto una formazione adeguata, sono solo stata lasciata a me stessa come manodopera a bassissimo costo, quasi sempre alla cassa perché a loro tornava più comodo, e non sono mai stata affiancata da un'altra cassiera più esperta (già dal secondo giorno lavoravo da sola). Sono stata investita in pieno dal periodo terribile del coronavirus, in cui i supermercati erano invivibili, senza che mi venisse offesa la benché minima tutela (non abbiamo ricevuto mascherine e i guanti scarseggiavano). Successivamente ho anche dovuto accettare dio buon grado il periodo di sospensione forzata di 2 mesi, senza che nessuno del negozio mi tenesse informata o si premurasse di sapere se almeno ero viva. Ho sopportato tutto questo nella speranza di un contratto, ma ho scoperto negli ultimi giorni che la beffa più grande doveva ancora arrivare. La prossima stagista (quella che evidentemente mi sostituirà quando mi scadrà il contratto) è già stata assunta e in negozio pretendono che sia io, da tirocinante, ad occuparmi della sua formazione. Volevo chiedervi se tutto ciò è normale o se magari potete offrirmi qualche consiglio utile. Scusate la lunghezza del messaggio, ringrazio in anticipo qualora abbiate la possibilità di rispondermi.

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao raincheck,
detto francamente non sapremmo da dove iniziare per dire cosa non va in questo tirocinio. Innanzi tutto il fatto che si svolga in un supermercato, già di per sé una distorsione come la nostra testata denuncia - inascoltata - da tempo: per la grande distribuzione non ha granché senso l'utilizzo di uno strumento formativo come il tirocinio. Dopodiché il fatto della mancanza delle protezioni anticontagio (le mascherine), un aspetto grave e certamente da segnalare a chi di dovere, ovvero l'ente promotore, l'ufficio cioè che ha organizzato lo stage dal punto di vista burocratico. E infine la richiesta di formare la nuova arrivata: il che ha dell'assurdo non avendo avuto neppure tu stessa il tempo di formarti vista la sospensione dei due mesi a causa della pandemia. Tra quanto finirà il tuo stage? Perché potresti valutare anche l'opzione dell'interruzione anticipata, pur andando incontro a una probabile decurtazione del rimborso spese in corrispondenza dei giorni di assenza. Dovresti valutare se vale la pena proseguire, oppure mettersi quanto prima in cerca di altre e migliori opportunità.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo