Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Problema di orari e responsabilità - Tirocinio Garanzia Giovani

4 anni, 3 mesi fa di vallmars

Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione o meglio di un consiglio.
Da Gennaio sono stagista con Garanzia Giovani presso una piccola impresa dove, per l'appunto, il datore è il mio tutor aziendale.
Il problema sorge quando mi lascia svariate ore da sola in negozio e mi da l'incarico di aprire e chiudere il negozio quando lui è impossibilitato, essendo solamente io e lui e non essendoci dipendenti.
Non ero a conoscenza del fatto che lo stagista non debba avere mansioni del genere o, perlomeno, lo sospettavo ma, ahimè, prima d'ora non mi sono informata su questa faccenda. 
Ora, dovrei farglielo presente o contattare direttamente l'ente promotore?
Seconda cosa, lavoro 168 ore al mese contro le 140 dettate da Garanzia Giovani, è possibile che ne abbia richieste di più o bisogna attenersi necessariamente alle 140?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao Vallmars,
la cosa da fare è certamente quella di contattare l'ente promotore. In primis per il discorso delle ore: se il progetto formativo ne prevede 140, farne 168 significa sforare di ben 28 ore al mese, una cosa non da poco. Perché se è vero che un po' di flessibilità, anche negli orari, è consentita, fare turni non previsti può avere ricadute anche sul piano della previdenza (nel senso di eventuali infortuni), non essendoci la copertura per quelle ore non segnalate.
Quanto alle mansioni, anche qui è bene mettere al corrente l'ente promotore. Non si può caricare lo stagista di troppe responsabilità, altrimenti si perde la finalità dello stage, che è quella di imparare un mestiere. Altrimenti, se fosse già capace di farlo, andrebbe contrattualizzato come un dipendente vero e proprio.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo