Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio ai tempi del Covid

4 anni, 4 mesi fa di P92

Covid19curriculumRegione Campaniatirocinio

Buongiorno, vorrei porre questa domanda a voi che forse siete più esperti. Sto svolgendo un tirocinio presso un’agenzia, il tirocinio non è garanzia giovani e non è appoggiato all’università, è un tirocinio formativo della regione Campania, che è quindi stato sospeso durante il periodo di quarantena. Ora è ripartito e sto lavorando senza dare presenza effettiva poiché lavoro da casa. L’agenzia per la quale sto lavorando non mi da sicurezza sul concludere questo tirocinio perché è in crisi, vorrei iniziare a inviare curriculum altrove. Anche se difficile trovare altro adesso, la domanda è: posso lavorare part-time per un’altra azienda durante il tirocinio?

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Si può far "convivere" un tirocinio con un secondo tirocinio oppure con un'altra attività lavorativa, compatibilmente con l'impegno orario di entrambi. come scriviamo anche nelle nostre FAQ


Se l'agenzia presso cui stai facendo lo stage è in crisi, P92, hai ragione a intuire che le probabilità di un'assunzione post stage si assottigliano. E quindi fai bene a guardarti intorno!

Si possono fare due stage contemporaneamente, oppure uno stage contemporaneamente a un lavoro?
Sì, purché gli orari siano compatibili: nessuna norma di legge vieta a chi sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo parziale di impegnare la parte libera della propria giornata in uno stage presso un’azienda diversa da quella dalla quale dipende, sempre che l’esperienza formativa abbia per oggetto mansioni differenti da quelle già svolte.  Allo stesso modo si può pensare di impegnare il proprio tempo in 2 stage diversi, entrambi part-time. Sono comunque fattispecie molto rare. Vi possono però essere dei particolari programmi di stage (spesso finanziati con fondi pubblici) che richiedono come requisito per l'accesso quello di essere privi di occupazione: significa che in quel caso potrebbe non essere possibile attivare lo stage a favore di una persona che abbia già un impiego (o un altro stage), seppur part-time.

Torna al più nuovo