Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Troppe responsabilità come stagista

4 anni, 4 mesi fa di vallmars

Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione o meglio di un consiglio.
Da Gennaio sono stagista con Garanzia Giovani presso una piccola impresa dove, per l'appunto, il datore è il mio tutor aziendale.
Il problema sorge quando mi lascia svariate ore da sola in negozio e mi da l'incarico di aprire e chiudere il negozio quando lui è impossibilitato, essendo solamente io e lui e non essendoci dipendenti.
Non ero a conoscenza del fatto che lo stagista non debba avere mansioni del genere o, perlomeno, lo sospettavo ma, ahimè, prima d'ora non mi sono informata su questa faccenda.
Ora, dovrei farglielo presente o contattare direttamente l'ente promotore?
Seconda cosa, lavoro 168 ore al mese contro le 140 dettate da Garanzia Giovani, è possibile che ne abbia richieste di più o bisogna attenersi necessariamente alle 140?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

vallmars

4 anni, 2 mesi fa

Grazie mille per la risposta! Purtroppo non l'ho letta prima, quindi mi ritrovo a rispondere solo ora. 

Il mio tirocinio è stato sospeso nonostante il negozio sia rimasto aperto durante il lockdown, sono tornata il 25 Maggio e mi trovo nel Lazio. 
Purtroppo mi troverò costretta ad andarmene nonostante i 6 mesi non siano "passati" (in quanto posticipata la fine dello stage per il lockdown). 
Troppe responsabilità non in linea con il profilo con il quale mi ha registrata, mi ritrovo a gestire troppe cose e non mi sembra corretto, se devo assentarmi per qualche visita medica vuole che gli venga detto con molto anticipo in quanto poi rimarrebbe solo, in poche parole io sono una dipendente a tutti gli effetti travestita da stagista, mentre lui si ritrova tutte le agevolazioni del caso. 
Spero davvero di non incappare nuovamente in una situazione simile, non è giusto lo sfruttamento dei ragazzi nell'ambito stage, spero vivamente che si prendano provvedimenti in futuro per tutelare noi giovani.
Buona giornata, grazie ancora per la risposta! 

In risposta a #28991

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao vallmars,
le responsabilità affidate allo stagista dovrebbero essere compatibili con il suo ruolo, quindi tali da consentirgli di imparare e di formarsi senza però esagerare caricandolo eccessivamente di lavoro o compiti troppo complessi. Sono tante le segnalazioni di tirocinanti che si trovano soli a gestire uffici o, come nel tuo caso, negozi. Bisognerebbe capire nello specifico a quale carico di lavoro sei sottoposto in questo modo e quanto spesso si verificano le assenze del tutor. Tanto per esemplificare: non sarà opportuno segnalare all'ente promotore il fatto che il titolare ti abbia lasciato solo un paio di volte chiedendoti di aprire o chiudere il negozio. Diversamente, ciò non andrà bene se questa cosa diventa un'abitudine. Sta a te valutare.
Quanto alle ore, sforare di 28 ore rispetto a quanto pattuito non è un fatto da poco, anche perché per quelle ore risulteresti per di più scoperta dall'assicurazione Inail. E' un aspetto questo che andrebbe sicuramente fatto presente all'ente promotore affinché questa situazione venga corretta.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto
ps Il tuo tirocinio è andato avanti nonostante il lockdown? In quale regione ti trovi?

Torna al più nuovo