Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio extra curriculare regione Emilia Romagna

4 anni, 4 mesi fa di Silvana92

Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha idea di quando si potranno avviare nuovi stage extra curriculare nella regione Emilia Romagna? Ad aprile avevo sostenuto un colloquio e superato, avevo mandato i documenti per l'attivazione dello stage ..... Il responsabile mi ha avvisata che mi possono fare iniziare con il contratto da stage extra curriculare solamente entro un anno dalla laurea, chiedevo se anche in questo periodo di pandemia valga questa regola? Grazie

Silvana92

4 anni, 3 mesi fa

Grazie per la risposta. L'ufficio stage dell'università non si occupa più dei tirocini extracurriculari, quindi lo stesso si sarebbero rivolti ad un altro ente, però loro ripetono che possono prendermi solamente entro i 12 mesi dal giorno della laurea..... ho sentito il responsabile e l'ho avvisato che possono attivarsi nuovi tirocini, ma mi ha risposto che loro devono ancora organizzarsi ancora al loro interno e che sperano che la situazione si sblocchi. La cosa che mi rattrista maggiormente e che avevo mandato i documenti mi avevano detto che i primi di maggio avrei iniziato.... mi chiedo se in questo caso sia prevista qualche tutela? Io sono rimasta ferma perché pensavo che avrei iniziato a lavorare per loro .....

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao Silvana,
da quanto riferisci sembrerebbe di capire che ad aprile hai svolto un colloquio ma poi lo stage non è mai iniziato, supponiamo per le misure anticontagio del lockdown che hanno fermato le attivazioni di nuovi tirocini in molte regioni. Come abbiamo scritto qui https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-extracurriculari-fase-due; però, a noi risulta che in Emilia Romagna sia possibile ripartire con gli stage, anche in presenza. Dunque non dovrebbero esserci problemi per le nuove attivazioni. Quanto ai dodici mesi post laurea, in genere hanno a che vedere con l'utilizzo dell'ufficio stage dell'università come ente promotore. Si tratta insomma di questioni burocratiche, e probabilmente è a questo che si riferisce il responsabile.
Cosa ti hanno detto? Ti hanno dato notizie nel frattempo su una possibile ripartenza?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo