Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

I tirocini in numeri

4 anni, 4 mesi fa di RichiC

contratto di stageistatstatisticatirocinio

Buongiorno,
intanto vi abbraccio virtualmente tutti. Sono stagista anche io, ormai da 9 mesi, e ho scoperto solo ora questa community. Menomale che ci siete voi!
Ora la domanda:
Dove posso trovare un pò di numeri relativi alla notra categoria? Numero di contratti attuali, magari suddivisi per Regione e per ambito, percentuale di completamento e di assunzione al termine, mi interesserebbero anche gli andamenti storici di questi numeri. Sono stati fatti studi a riguardo che mi potete linkare?
Mi interessano i numeri per inquadrare il mondo dei tirocini e quantificarlo come forza sociale e valutare il nostro impatto (attuale e potenziale) nel mondo del lavoro in Italia.
Ringrazio chiunque si prenderà la briga di rispondermi
buona domenica a tutti

RichiC

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28744


Vi ringrazio per la risposta rapida ed esaustiva, sembrano ottimi questi spunti, non vedo l'ora di tuffarmi dentro questi report e articoli. Ci darò un'occhiata in settimana, se ho altri dubbi o considerazioni mi rifarò vivo. 

Vi auguro buona giornata e buon lavoro

Richi

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

E' sempre molto utile conoscere i "numeri" della propria situazione, noi ne siamo convinti, e dunque pubblichiamo regolarmente articoli che diano conto di quanti sono gli stage attivati ogni anno, quali le percentuali medie di assunzione etc.


E questi altri due articoli, un po' più datati, che però offrono anche degli spunti di riflessione su come i dati vadano letti:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/aumento-stage-extracurriculari-dati-2017-ministero-lavoro?preview=true" target="_blank" style="font-weight: normal;">www.repubblicadeglistagisti.it/article/aumento-stage-extracurriculari-dati-2017-ministero-lavoro

In linea generale il ministero del Lavoro solitamente fa uscire intorno a giugno-luglio di ogni anno un documento che si chiama Rapporto annuale sulle comunicazioni obbligatorie, e che fornisce una fotografia degli stage extracurricolari dell'anno precedente. Dunque tra un paio di mesi dovremmo poter pubblicare un articolo sui contenuti del Rapporto annuale sulle comunicazioni obbligatorie 2020, quindi con i dati dei tirocini attivati nel corso del 2019.

Purtroppo c'è un grande problema: i tirocini categorizzati come "curricolari" non vengono né conteggiati né monitorati. Dunque ogni "fotografia" disponibile dell'universo tirocini in Italia è, a oggi, irrimediabilmente incompleta e imprecisa, perché mancano all'appello i circa 200mila tirocini curricolari che ogni anno vengono svolti da studenti universitari, studenti di master, di scuole di formazione post-diploma o post-laurea. Purtroppo è così.

In ogni caso, già con gli articoli che abbiamo condiviso dovresti riuscire a farti una idea della situazione Richi!

Torna al più nuovo