Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocino extracurriculare rinviato

4 anni, 4 mesi fa di Haizea

Buongiorno,

Mi rivolgo a voi nella speranza che possiate aiutarmi o, quanto meno, indirizzarmi a qualcuno che possa farlo.
Mi sono affidata all'agenzia Ies Consulting per trovare un tirocinio extra-curriculare che fosse adatto a me.
Il 3 maggio avrei dovuto iniziarlo in Spagna, in un hotel a Fuerteventura, per concludersi agli inizi di settembre 2020. A causa del virus, il tirocinio mi è stato posticipato alla prossima estate perchè mi hanno comunicato che l'hotel aprirà a metà ottobre.
Chiaramente, ho dovuto pagare una somma per il lavoro svolto dall'agenzia.
Il contratto che ho firmato prevede che possa esserci un rimborso della stessa solo nel caso in cui l'ente ospitante cancelli il tirocinio per motivi ingiustificati. Ovviamente, fanno passare il coronavirus come un motivo valido per lasciarmi a casa quest'estate senza restiruirmi, quindi, la somma.
Il punto è che il tirocinio extra-curriculare, per lo meno nella mia università, si può attivare solo nei 12 mesi che seguono il giorno in cui ci si è laureati (nel mio caso aprile 2020). Di conseguenza, l'estate prossima io non potrei attivare la convenzione tra università e hotel. Mi chiedo se questo non sia sufficiente per restituirmi quanto ho pagato perchè a loro detta non lo è.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.

Haizea

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28748 


Buongiorno,
Vi ringrazio per la vostra risposta. Siete stati davvero gentilissimi. 

Dubito che Ies Consulting possa svolgere il ruolo di soggetto promotore perché mi è stato chiesto esplicitamente, prima di avviare tutto l'iter, se la mia università potesse attivare la convenzione con l'hotel.
Per questo motivo, credo che Ies non possa svolgere la funzione di ente promotore, altrimenti non avrebbero bisogno di un altro ente per avviare la pratica. 

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Il tirocinio è un accordo stipulato tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante, che concordano la realizzazione di un percorso formativo "on the job" in favore di una persona (spesso giovane) che debba acquisire determinate competenze professionali. Alla luce di questo, dato che tu sei laureata da pochissimo Haizea, un tuo tirocinio potrebbe essere attivato dall'ufficio stage/placement della tua università: è corretto quello che scrivi, e cioè che l'università può fornirti questo servizio entro i 12 mesi dalla laurea.

Scaduti i 12 mesi non vi è alcun problema, le persone possono ancora accettare e svolgere tirocini: l'unica differenza è che si devono rivolgere a un soggetto promotore diverso, che può essere un centro per l'impiego, oppure una agenzia per il lavoro.

Non conosciamo direttamente IES Consulting. Dalle informazioni che abbiamo reperito ci sembra sia una società privata spagnola con sede a Barcellona che organizza stage per giovani italiani in Spagna (assicurando che per tali esperienze gli stagisti ricevano una indennità minima di 200 euro al mese, oltre a vitto e alloggio) e che richiede agli aspiranti stagisti una quota per l'attivazione della convenzione, più una cifra intorno ai 400 euro una tantum per la gestione della pratica e un obolo di circa 1 euro euro al giorno per coprire le spese di assicurazione.

E' così?

In questo caso, ci sembra di capire che IES operi anche da soggetto promotore, naturalmente seguendo la prassi in vigore in Spagna: dunque il fattore dei 12 mesi diventerebbe irrilevante. Peraltro, svolgendosi lo stage su suolo spagnolo, sarebbe comunque soggetto alle normative spagnole.

Detto questo, noi di solito sconsigliamo di pagare per farsi attivare tirocini. Non dubitiamo che chi offre questo tipo di servizi a pagamento lo faccia nel rispetto di tutte le leggi, ma ci sembra che ci siano molti altri modi per trovare opportunità, sia in Italia sia all'estero, per esempio con il servizio volontario europeo :-)

Torna al più nuovo