Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio cancellato

4 anni, 4 mesi fa di Eg1207

Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere se esista una qualche forma di tutela per quello che mi è successo. Avrei dovuto iniziare a Marzo un tirocinio per un'azienda aeronautica di Torino, tirocinio che mi è stato proposto in seguito a una giornata di selezioni. Pochi giorni prima dell'inserimento mi sono però ammalato abbastanza gravemente, tanto da rendermi impossibile spostarmi per firmare il progetto formativo. La data di partenza è stata dunque spostata di due settimane ma nel frattempo è esplosa l'emergenza covid. Negli scorsi due mesi sono stato in contatto costante con l'azienda (che è rimasta sempre aperta) per sapere se ci sarebbero state evoluzioni, fino a che ieri mi hanno comunicato che il mio tirocinio era annullato, unico tra quelli che sarebbero dovuti iniziare a Marzo, poiché nel frattempo l'azienda ha attivatola Cig rendendo impossibile nuove assunzioni. La cosa che mi da molto fastidio è che io dall'azienda ho ricevuto diverse rassicurazioni, tanto da aver rinunciato ad altre proposte di lavoro pur di iniziare questa esperienza. Mi rendo conto che nessuno avrebbe potuto prevedere l'emergenza Covid, ma è possibile che il massimo che possano fare per me, dopo tutta la buona volontà mostrata, sia scaricarmi dicendomi "non è colpa nostra se si è ammalato al momento della firma"?
Grazie a chi mi risponderà

Eg1207

4 anni, 4 mesi fa

Gentilissima Redazione_Rds,

si, ho provato a chiedere all'azienda ma hanno detto di no vista la situazione incerta. Per quanto riguarda la formazione, sono laureato in ingegneria. Purtroppo ormai è più di un anno che sono in cerca di lavoro e mi pare veramente incredibile essendomi laureato con il massimo dei voti, nei tempi previsti, con un'esperienza all'estero e in un ateneo prestigioso. Vi assicuro che non ho fatto lo schizzinoso in questa ricerca, ma le prospettive sono veramente poco rosee. Vi ringrazio molto per la gentile risposta, un caro saluto.

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Effettivamente, caro Eg, si tratta uno di quei casi in cui a decidere sono circostanze davvero imprevedibili: la tua malattia prima, l'emergenza Covid poi. Di tutele purtroppo non ce ne sono perché il tirocinio, non essendo iniziato, è come se non fosse mai esistito purtroppo. Sempre che, ma qui rientriamo nei limiti dell'imprevedibilità più assoluta, non escano provvedimenti applicabili a casi simili, ma vista la situazione non è il caso di farsi troppe illusioni.
Hai chiesto all'azienda se una volta terminata la fase di emergenza torneranno a prendere in considerazione la tua candidatura? In ogni caso, se così non dovesse essere non è il caso di disperare. Prendila con filosofia, pensando che non sarà l'unica occasione della vita e che sicuramente se ne ripresenteranno delle altre. Anche perché ci pare di intuire che hai una formazione di tipo tecnico-scientifico, essendoci di mezzo un'azienda aeronautica. E' così?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo