Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sospensione tirocinio, ma lavoro in modalità smart working

4 anni, 4 mesi fa di SvevaB

Buongiorno a tutti!
Ho iniziato un tirocinio Garanzia Giovani il 2 marzo 2020.
Il 9 marzo mi è stato sospeso, causa Covid-19. Continuando a lavorare da casa in modalità smart working, il primo rimborso mi è stato pagato dall'azienda. Al momento però l'azienda è in cassa integrazione, quindi mi assicurano il pagamento del secondo rimborso, che avverrà il 15 maggio, ma non quello di giugno, a meno che non si torni fisicamente in ufficio, così da riattivare il tirocinio Garanzia Giovani.
Mi hanno sostanzialmente chiesto di non lavorare 8 h al giorno, ma di essere disponibile, senza essere pagata, che non mi sembra eticamente corretto.
Mi chiedevo se non vi fosse modo di riattivare il tirocinio in modalità smart working, così da poter continuare a lavorare dignitosamente e percepire il rimborso che mi spetta. Abito in Lombardia.
Ringrazio in anticipo!

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Ciao Sveva,
come puoi leggere qui https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-durante-lemergenza-covid-diciotto-chiarimenti-della-regione-lombardia, ci sono regole particolari da seguire in caso di compresenza di tirocini e cassa integrazione. Può darsi perciò che l'azienda in questione segua questi protocolli. Non è certamente corretto quello che ti hanno chiesto, anche se bisogna vedere in cosa si concretizzeranno queste richieste durante la tua 'disponibilità'. Aspettiamo che passino queste settimane di incertezza, e speriamo che per giugno ti sia di nuovo consentito di rientrare in ufficio. Per quando sarebbe prevista la scadenza del tirocinio
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo