Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Liguria, a casa senza aiuti

4 anni, 4 mesi fa di Tirocinantearrabbiata

Ho iniziato il tirocinio in un'assicurazione a maggio 2019, me lo hanno rinnovato a novembre per altri 6 mesi con tanta sofferenza da parte mia perché come sapete, non è un vero contratto di lavoro, non ti vengono pagati i contributi, se stai male o vai lo stesso o perdi soldi, un anno senza tredicesima e quattordicesima, non hai diritto alla disoccupazione. Comunque volevo conoscere la vostra situazione da marzo 2020, il mio tirocinio è stato sospeso da un giorno all'altro e la Regione non aiuta minimamente neanche con un sostegno minimo. Il mio ufficio è sempre rimasto aperto e ancora non so quando ricomincerò a lavorare per fare non più tempo pieno ma mezza giornata se va bene, già sappiamo quanto è misero il "rimborso spese", figuriamoci la metà. Scusate per lo sfogo ma lo Stato dovrebbe considerarci più di così, noi siamo il futuro.

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Purtroppo la tua situazione è comune a tantissimi altri stagisti, cara tirocinantearrabbiata. Per non parlare poi in generale della gravissima crisi economica che sta attraversando - e attraverserà - il nostro Paese. Questa premessa non per sminuire la tua condizione, ma come presa d'atto della situazione che viviamo più o meno tutti. La buona notizia è che alcune regioni si stanno muovendo per assicurare un sussidio agli stagisti che hanno visto sospeso il proprio tirocinio a causa del Coronavirus, ma sono una netta minoranza finora, e tra loro non c'è purtroppo la Liguria. Nel frattempo ci sono state delle proposte al governo da parte di alcuni parlamentari per includere gli stagisti nelle categorie a cui assegnare una qualche indennità. Al momento non ci resta che aspettare (qualche risposta arriverà sicuramente dal decreto 'Aprile') e vedere quali saranno gli sviluppi.
Riaggiorniamoci, e un caro saluto

Torna al più nuovo