Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennizzo Tirocinio Piemonte

4 anni, 4 mesi fa di ChiaraBarba

Regione Piemontestage extracurriculari

Salve a tutti,
Il mio tirocinio extracurricolare presso un'azienda in Piemonte è stato sospeso dal 10 marzo. Vedo che alcune regioni si stanno muovendo per garantire sussidi economici agli stagisti e vorrei sapere se anche il Piemonte sta facendo lo stesso. Ci sono novità da parte del Governo? Grazie mille in anticipo

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Ciao Chiara,
ti giriamo questo articolo che fa il punto su come le diverse regioni stiano gestendo la questione tirocini sotto l'emergenza Covid: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/situazione-aggiornata-stage-regione-per-regione-coronavirus. Il Piemonte è quantomeno tra quelle che non hanno bloccato proprio del tutto l'attivazione di nuovi stage, pur non prevedendo indennizzi di alcun tipo per quelli sospesi.
La Repubblica degli Stagisti non è propriamente un'associazione, ma una testata giornalistica, che da sempre difende la causa dei tirocinanti. Documenta quanto accade e talvolta con i suoi articoli e le sue iniziative cerca di fare 'pressing' sulla politica affinché ci si attivi a tutela della categoria. Ma le decisioni poi spettano appunto alla politica.
Riaggiorniamoci, e un caro saluto
In risposta a post28621

ChiaraBarba

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28617
Grazie per la risposta, speriamo ma dubito...Oggi ho scritto all'ufficio tirocini del Piemonte il quale mi ha risposto con "Non sono previsti da parte della Regione contributi e/o sussidi specifici per i tirocini sospesi"... voi come associazione avete contattato la regione? Grazie mille acora per il vostro sostegno

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Per il Piemonte ancora nulla purtroppo, cara Chiara. Speriamo che anche questa regione si attivi al più presto in tal senso.
Riaggiorniamoci, e un caro saluto

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Hai letto questa notizia Elhs? L'Emilia Romagna sta predisponendo un sussidio di 450 euro (900 per i disabili) a favore di tutti gli stagisti che non stanno più percependo il rimborso spese per colpa del Covid-19. Eccola qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-una-tantum-stagisti-emilia-romagna-approvata-delibera.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post28556

Elhs

4 anni, 4 mesi fa

La regione Emilia-Romagna dice ad oggi non ci sono notizie certe, e che aspettano disposizioni nazionali. Non capisco

Sara9104

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28552

Non lo so, lo spero almeno. Ma tanto é così ad ogni scadenza del decreto, magari dal 18 ci sarà un nuovo decreti e noi saremo ancora in queste condizioni. In Piemonte per i tirocini già attivi é prevista la possibilità dello smart working, purtroppo la mia azienda non lo fa fare. Spero che non andiamo di pari passo con le scuole 

Teresa97

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28551
Sei sicura che inizieremo il 18? 

Io comunque sono allibita, parlano di sussidi per tutte le categorie lavorative ma gli stagisti non vengono mai menzionati! 

Sara9104

4 anni, 4 mesi fa

Anch'io sono nella stessa situazione e stessa regione. I tirocini saranno sospesi fino al 17 maggio se non ci saranno ulteriori proroghe.  Siamo stati completamente dimenticati noi tirocinanti 

Torna al più nuovo