Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

apprendistato e assunzione

4 anni, 5 mesi fa di Francesco2

salve in merito anche ad altri post, miei e di altri colleghi, volevo sapere una volta terminato lo stage se NON si è più in età di apprendistato quindi se ho 30 anni compiuti, posso comunque essere assunto dall'azienda o verrò categoricamente fatto fuori e rischio di non essere assunto?

grazie a chi risponderà

Francesco2

4 anni, 5 mesi fa

no,non ho provato ancora perchè mi è appena giunta notifica della proroga di stage per latri sei mesi....quindi non mi resat che sperare, in quanto senza tutto ciò avrei finito i miei sei mesi di satge perfettamente in tempo

 In risposta a #28509

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

L'assunzione post stage è sempre possibile, ad eccezione che il soggetto ospitante sia una pubblica amministrazione, perché in quel caso si viene assunti solamente dopo aver superato un concorso pubblico. Se invece il soggetto ospitante è un'impresa privata (o una associazione, o una cooperativa...), può procedere all'assunzione di uno stagista scegliendo nel ventaglio dei contratti di lavoro esistenti quello più adatto alle sue esigenze.

Il contratto di apprendistato è particolarmente vantaggioso dal punto di vista economico, perché prevede sgravi contributivi e altre facilitazioni: ma può essere stipulato solamente su persone che non hanno ancora compiuto 30 anni.

Ma per chi ha superato questa soglia non è che l'assunzione diventi automaticamente impossibile! L'azienda dovrà semplicemente scegliere un'altra forma contrattuale: potrebbe usare il contratto a tempo determinato, per esempio, oppure ricorrere al lavoro "somministrato", utilizzando cioè l'intermediazione di una agenzia di lavoro interinale.

Il nostro suggerimento è quello di chiedere, qualche settimana prima della fine prevista per lo stage, informazioni al proprio tutor, o direttamente al responsabile HR dell'azienda, per sapere quali sono le intenzioni rispetto al post-stage. Ci hai già provato Francesco?

Torna al più nuovo