Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Novità con il dpcm di ieri? Stagisti prorogati o si inizia il 4?

4 anni, 5 mesi fa di Genn01

.

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Ciao Viking,
vogliamo segnalarti il nostro articolo in homepage di oggi: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/attivazione-nuovi-tirocini-aggiornamento-regione-per-regione. Qui spieghiamo che "In Toscana un segnale forte l’ha dato lo stanziamento di 5milioni di euro per finanziare nuove domande che arriveranno per l’attivazione di tirocini extracurriculari. In questa regione il tirocinio a distanza è già consentito sin dal 16 marzo ma per le attività non svolgibili da remoto resta tutto sospeso fino al 17 maggio. E per l’attivazione di nuovi tirocini si suggerisce contattare direttamente il soggetto promotore". Non è quindi esclusa del tutto la possibilità di nuove attivazioni di tirocini anche da remoto. Ne hai parlato con l'azienda? Hai provato a proporre tu questa modalità? Anche solo per iniziare, per poi - quando le misure saranno allentate e il rientro negli uffici consentito - riprendere tutto "dal vivo".
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post28639

Viking94

4 anni, 4 mesi fa

Nuovi tirocini... eccomi.
Toscano anche io.

Il 4 marzo faccio un colloquio, il settore mi piace molto, è quello che ho studiato, esco dall'azienda con una bella sensazione. Sulla carta il lavoro dei miei sogni.
Il 5 mi laureo, una delle ultime lauree a porte aperte.
Il 6 l'azienda mi richiama: preso. Mai stato così contento e così abbattuto per la stessa cosa in così poco tempo.
Avrei dovuto iniziare il primo aprile. Pesce d'aprile in tutti i sensi. Chiaramente non ho firmato nulla. Quello che è successo dopo lo sappiamo tutti. Ho una email dove mi comunicano la decisione di prendermi per lo stage (di 6 mesi... poi sarebbero dovuti diventare altri 36 di apprendistato... ma ormai non ci spero quasi più), con l'azienda ci siamo risentiti qualche volta ma ho l'impressione che anche loro non sappiano che pesci prendere.

Sinceramente, a quasi 26 anni, dopo tanti sacrifici, tutto mi sarei aspettato fuorché l'avere un'azienda che vuole assumermi e che non può farlo perché sembra sempre che in Italia i giovani non esistano. Si va di rinvio in rinvio, di dpcm in dpcm, e intanto le giornate passano tutte uguali e la notte non dormo, perché dopo aver passato la giornata a non fare nulla sfido chiunque a essere stanco. Sono arrivato a invidiare i miei amici che ancora studiano, almeno hanno qualcosa per cui alzarsi la mattina. Sono stanco, e anche parecchio arrabbiato.

Comunque vi ho scoperti stasera. Vi abbraccerei tutti. Non si può, e allora forza e coraggio, almeno questo non possono prendercelo. Scusate lo sfogo.

Richmond22

4 anni, 4 mesi fa

Penso che una cosa del genere possa succedere solo in Italia..


Il mio caso tirocinio extracurricolare, aziende nel settore della GDO ( quindi non si sono mai fermati ) a casa dal 9 Marzo.

Sia dall'azienda che da parte mia c'è la voglia di ripartire da settimane, ma siamo ancora a casa.

E il non avere una data certa è ancora più esasperante..

Sono scettico sul 17 Maggio, e sono del parere che questa categoria debba essere tutelata di più, in quanto i tirocinanti di oggi si "spera" siano i lavoratori di domani.

TENIAMO DURO

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Da parte della Repubblica degli Stagisti c'è stato un appello, proprio per chiedere di tenere in considerazione le istanze degli stagisti. E non solo sul piano dei sussidi ma anche su quello dei chiarimenti circa le tempistiche per la ripresa degli stage. Trovate tutto qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/covid-priorita-degli-stagisti-appello-a-politica.
Riaggiorniamoci presto, e un caro saluto a tutti
In risposta a #post28513

DrMelendez

4 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti,

Regione Toscana ha prorogato lo stop fino al 18 maggio... per ora...
Consolatevi comunque, oltre ad essere sfruttati e sottopagati, personalmente sto continuando a lavorare per la mi azienda in smartworking dall’11 marzo senza che mi venga corrisposto un centesimo ne tanto meno aver comunicato all’ente regionale che sto svolgendo questa attività... pertanto quando rientreremo io dovrò “recuperare” questi mesi, allungando di fatto il tirocinio. Quindi posticipando ulteriormente l’eventuale assunzione o ad ogni modo la conclusione di un percorso!
Potrei mandarli a **** ma purtroppo è un lavoro che mi piace molto e spero davvero di poter entrare in questa azienda... anche se sto iniziando a dubitare della loro serietà, devo essere sincero...

Sara9104

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28540

Sperando che dal 18 si possa rientrare. L'azienda in cui svolgo il tirocinio credo vorrà e dovrà incentivare lo smart working e a noi tirocinanti (seppur previsto dalla regione, per quelli già attivi) non é propensa a farlo. Per non parlare di nuovi tirocini, come si dovrà fare per inserirsi nel mondo del lavoro

Dora90

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28539
Ovvero 17 maggio.


Sara9104

4 anni, 4 mesi fa

Sul sito della mia regione ho trovato questo: La Regione Piemonte ha disposto la sospensione di tutti i tirocini extracurriculari fino al termine delle misure restrittive per il contenimento dell’emergenza sanitaria

Ovvero? 

Dora90

4 anni, 4 mesi fa

In toscana, confermata la proroga fino al 17 maggio. 

Marmarz

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28526
Io sono un tutor che cerca e ho sempre cercato di portare i miei ragazzi alla fine del percorso. (  penso oltretutto  che il tirocinio sia da abolire ma passare subito  all'apprendistato ) sto chiedendo a chiunque e leggendo ovunque ma nessuno che dica qualcosa. Si potrà uscire, le aziende riaprono, passeggiate parchi musei etc etc ma lavorare no??? siamo al colmo dei colmi. 

Sara9104

4 anni, 4 mesi fa

Non Lo so, ho chiesto alla mia regione e mi hanno detto che le regioni si rifanno al decreto nazionale e poi i presidenti delle singole regioni possono inserire delle restrizioni ma no il contrario

In risposta a #28525

Teresa97

4 anni, 5 mesi fa

In rispostaa #28524
Anche io sono di Torino, vorrei solo che ci facessimo tutti sentire per quanto riguarda il nostro rimborso, visto che sono due mesi che non percepiamo un rimborso. 

Già non si parla di una cifra importante, parlo per me io per 35ore settimanali prendevo 500euro. 
Facciamoci sentire tutti, già è un “contratto” orrendo in cui non sei tutelato in niente. 
Nessuno deve rimanere indietro e neanche noi! 

Dora90

4 anni, 5 mesi fa

In risposta a #28520

Io credo che a questo punto dovremmo fare riferimento alle regioni di appartenenza. 
La Toscana pare che stia cercando di far ripartire (non so come)i tirocinanti il 4 ma ci credo ben poco. Siamo al 28 aprile e ancora si sa nulla.

Sara9104

4 anni, 5 mesi fa

In risposta a #28518
Non so io ho chiamato il numero verde della regione Piemonte essendo io di Torino... Ho chiamato l'agenzia che mi hanno attivato il tirocinio e non sanno nulla, la mia tutor non si fa mai sentire sempre io che chiedo ma anche lei non sa nulla. Boh. Da me nell'azienda i dipendenti lavorano con smart working, l'azienda non ha mai chiuso. Questo che non capisco, credo che incentiveranno sempre lo smart working

Marmarz

4 anni, 5 mesi fa

Spero anche io che non sia così. Ma nessuno mi sa dire niente al momento. Niente dall agenzia niente dal consulente del lavoro ... niente di niente...ma lo stato lo saprà che non esiste per tutti lo smartworking ?? Tirocinanti o no... se un'azienda riapre ma perché anche i tirocinanti non possono tornare a lavoro? Ma che senso ha?  In risposta a #28513

Marmarz

4 anni, 5 mesi fa

Anche io ho letto il decreto e mi pare di capire che non si potrà riprendere i tirocini in data 4/05

Ho necessità di avere delle conferme sia per un ragazzo che ho in affido sia per 3 miei collaboratori. Il tirocinio viene spacciato per qualcosa senza valore ma non è affatto così. I tirocinanti si impegnano lavorano per quattro soldi e forse nemmeno potranno riniziare il 4 maggio. È vergognoso. Prima lo stato dice che nessuno rimarrà senza posto di lavoro e poi.... il tirocinante non ha nessun diritto se non che una misera paga mensile che adesso nemmeno più si ritrova ad avere . Se più qualcuno avesse certezze che dal 4 si possa ricominciare con il tirocinio ( non solo smartworking) vi prego lo dica. Scrivo dalla Lombardia

Marco000

4 anni, 5 mesi fa

In risposta a #28516
Sicura?

Sara9104

4 anni, 5 mesi fa

In risposta a #28513
Io ho chiamato direttamente alla regione Piemonte e mi hanno detto che ora sono sospesi fino al 18 maggio, vanno di pari passo al decreto nazionale. 

PaoloR93

4 anni, 5 mesi fa

Attendo anche io eventuali novità su questa situazione. Avendo letto il DCPM 26/04/2020, tuttavia, credo di aver capito che il blocco dei tirocini dovrà essere prorogato da tutte le regioni (almeno che non avvengano a distanza). Ma non ne sono sicuro e spero di sbagliarmi. Attendo dunque eventuali commenti da chi sicuramente ne saprà più di me a riguardo.

Torna al più nuovo