Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Fine sospensione tirocini: possibilità o utopia?

4 anni, 5 mesi fa di PaoloR93

Salve, sono Paolo. Ho provato, rispondendo ad altre discussioni, a porre la stessa domanda; non riesco tuttavia a spiegarmi del perché nessuno dei miei messaggi sia stato pubblicato. Ma poco importa. Ci riprovo.
Qualcuno ha novità circa una ipotetica ripresa della possibilità di attivare nuovi tirocini extracurriculari? Non è che questo governo di incompetenti stia pensando di poter consentire la possibilità di attivare nuovi tirocini (cioè l'unico modo che un giovane ha per entrare nel mondo del lavoro) solo a Settembre insieme alle scuole?

PaoloR93

4 anni, 4 mesi fa

Oggi cercando in rete ho trovato questo: http://www.regioni.it/newsletter/n-3828/del-24-04-2020/emergenza-covid-19-conclusione-avvio-anno-scolastico-ed-esami-di-stato-emendamenti-al-decreto-legge-21130/">http://www.regioni.it/newsletter/n-3828/del-24-04-2020/emergenza-covid-19-conclusione-avvio-anno-scolastico-ed-esami-di-stato-emendamenti-al-decreto-legge-21130/

Mi è sembrato di capire, leggendo, che se da un lato ci sono le regioni, che hanno posto il problema di eliminare il divieto relativo ai tirocini, dall'altra c'è un governo di una incompetenza penosa che a farlo non ci pensa nemmeno.
Si può solo sperare che cambino idea e che lo facciano nel corso del mese che sta per iniziare, visto che, come dice Sara9104, intanto i mesi dalla laurea passano lo stesso. Il che incredibilmente (per un cittadino straniero) rappresenta un grosso problema, dal momento che ci troviamo in un'immondizia di Paese chiamato Italia.

Sara9104

4 anni, 4 mesi fa

Quello che stavo pensando anch'io. Non é che vogliono far passare il tema dei tirocini a pari passo con quello delle scuole? Guardando le offerte di lavoro (parlo del Piemonte) non c'è alcuna possibilità di candidarsi ad alcun lavoro in quanto tutti richiedono esperienza, prima almeno c'erano gli stage e qualche possibilità in più c'era. Soprattutto a livello impiegatizio sono due mesi che é impossibile trovare qualcosa e intanto i mesi dalla laurea passano... 

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Ciao Paolo,
la questione è proprio una di quelle che sottoponiamo all'attenzione di tutti nell'articolo di oggi: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/covid-priorita-degli-stagisti-appello-a-politica. Dove scriviamo che quella della attivazione di nuovi stage dovrebbe essere una delle priorità: "Autorizzare in tutta Italia l’avvio di nuovi tirocini extracurricolari, anche direttamente in modalità “smart”. Vi sono molte aziende che sarebbero intenzionate ad attivare tirocini e che non lo possono fare, in ragione di una chiusura delle Regioni in questo senso. Ma ogni tirocinio non attivato in questo momento è un’occasione mancata, per una persona, di poter avere una attività e un reddito (e dunque non aver bisogno di misure assistenziali di cui al punto 4) in questo periodo di lockdown: dunque il divieto di attivare nuovi tirocini risulta essere, oltre che insensato, anche autolesionista. Le famiglie italiane sono oggi sottoposte a una pressione senza precedenti. Per il 99% questo periodo sta significando la riduzione (o addirittura la cessazione) delle entrate abituali. Che lo Stato cerchi il più possibile di agevolare le famiglie è dunque il minimo. Se vi è la possibilità che una persona riceva dei soldi attraverso l’indennità di tirocinio, non è proprio questo il momento di dire di no e vietare".
Speriamo che questo nostro appello venga ascoltato dalla politica.
Riaggiorniamoci, e un caro saluto

Torna al più nuovo