Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Mancato rimborso spese Stage

4 anni, 5 mesi fa di antod93

Rimborso spesestagetirocinio

Buongiorno,

ho lavorato per l'azienda dal 02/12/2019 al 28/02/2020 tramite un contratto di stage (post Lauream - extracurriculare) stipulato con l'Università degli studi di Genova. Al momento ho ricevuto solo il rimborso spese del mese di Dicembre, pertanto mancano quelli di Gennaio e Febbraio (mensilità di 500€, totale 1000€). Dopo un primo sollecito, scritto da me e inviato tramite mail, e altri due effettuati dall'ufficio Tirocini della facoltà di Economia dell'Università (uno telefonico e uno tramite mail), senza avere nessuna risposta, mi rivolgo a voi per chiedere gentilmente come potrei agire per ottenere le due mensilità che mi spettano?
Grazie dell'attenzione.

antod93

4 anni, 3 mesi fa

Grazie delle risposte, "purtroppo" mi hanno pagato una mensilità/rimborso spese lunedì. Perciò rimangono ancora altri 500€ che devo ricevere ma in questo Momento, giustamente, non posso fare nessuna azione legale. In risposta a #28832 

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

La mancata corresponsione dell'indennità a uno stagista comporta per il soggetto ospitante una sanzione pecuniaria di importo variabile tra i mille e i 6mila euro. Dunque in effetti l'ispettorato qualcosa potrebbe fare. E' rilevante ricordare infatti, in questa situazione, che da due anni gli ispettorati del lavoro sono stati sollecitati dal ministero a fare particolare attenzione alla regolarità dei tirocini. Qui alcune informazioni in merito: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ispettori-lavoro-giro-di-vite-controlli-su-tirocini Forse puoi ricontattare l'ispettore con cui avevi parlato, Anto, e fargli presente l'esistenza di questa circolare.

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Supponiamo che, come ti ha spiegato l'ispettore - che dovrà necessariamente essere informato su questi temi - per lo stage non sia applicabile lo strumento del decreto ingiuntivo, quello in genere più immediato per l'incasso dei propri crediti. Sicuramente anche quella della vertenza sindacale è una buona strada. Qualunque scelta tu faccia lo è, l'importante è non lasciar correre perché, nonostante le difficoltà del momento, non è ammissibile che l'azienda non solo non ti eroghi il dovuto, ma che neppure risponda alle tue sollecitazioni.
Tienici aggiornati, e un caro saluto
In risposta a #post28723

antod93

4 anni, 4 mesi fa

In risposta a #28564
Sono passati altri giorni ed ancora nessuna notizia. L'università ha inviato invano mail su mail ma di loro nessuna risposta. Settimana prossima voglio rivolgermi ad un sindacato per avviare una vertenza sindacale. Ma la mia domanda è la seguente: ho contattato un ispettore del lavoro dicendomi che ha le mani legati poiché essendo un contratto di stage (e quindi non è una retribuzione ma un rimborso spese) non può avviare un Decreto Ingiuntivo. Ho letto su internet che parecchie pagine consigliano di rivolgersi ad un ispettorato del lavoro per questi casi, come mai il mio ha detto così? Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Allora il consiglio è, appena si potrà perché le misure restrittive saranno state allentate, di presentarti in azienda e chiedere conto del perché non ti sia stato versato il dovuto.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post28517

antod93

4 anni, 5 mesi fa

Grazie della risposta. Si sì il mio intento era di capire cosa fare in questi casi in quanto non mi ero mai trovato prima. L’azienda è piccola avrà 5/6 dipendenti nella sede dove lavoravo. Ho contattato la mia tutor aziendale che in questo momento non poteva fare nulla in quanto non sta andando a lavoro(il suo settore è sospeso) ma avrebbe fatto sapere al direttore (non so se fosse una balla oppure no). Non posso contattare la contabilità direttamente poiché il numero è interno. Attualmente l’azienda è aperta. In risposta a #28514

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Ciao Antod,
noi, che siamo un giornale online, possiamo solo darti qualche suggerimento. Ed è quello di insistere più che puoi, sia via telefono che via mail, affinché ti sia erogato quanto ti spetta. Sei riuscito a parlare con loro direttamente, cioè con chi si occupa delle paghe? Al momento l'azienda è chiusa? Perché questa ipotesi renderebbe il tutto più complicato, e richiederebbe un'attesa ulteriore giustificata dalla situazione di emergenza. Altra questione: si tratta di una piccola azienda?
Dacci ulteriori dettagli. E nel frattempo un caro saluto

ps Chiaramente il modo più certo per ottenere il dovuto è adire le vie legali. Ma si tratta di capire se la questione può risolversi più rapidamente e senza esborsi ulteriori a tuo carico.

Torna al più nuovo