Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

età apprendistato

4 anni, 5 mesi fa di Francesco2

salave e buonasera a tutti, avrei una curiosità, premetto che ho letto vari articoli e decreti ma avoc mi è stato detto altro...la domanda che vorrei porvi è: l'età di apprendistato (salvo casi in cui l'azienda provvede ad innazarla) è fino al compimento del 30 anni di età oppure 30 anni compiuti quindi fino al 31 anno rientro sempre nell'apprendistato. io sapevo fino al compimento....grazie allo staff o a chi saprà rispondermi

Francesco2

4 anni, 5 mesi fa

ho mandato varie mail e chiamato ma alle prime non mi hanno mai risposto e alle seconde non hanno saputo dirmi nulla e cosi mi ritrovo alla soglia dei trenta senza sicurezze mas opratttutto tutele visto che questa brutta situazione non l ho creata e voluta io

In risposta a #28475

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Supponiamo che per avere una risposta definitiva alla questione dovresti rivolgerti a questa società intermediaria, che presumibilmente sarà anche quella che fa da ente promotore. Loro ne dovrebbero sapere qualcosa, come soggetto incaricato di organizzare il tirocinio dal punto di vista burocratico. Hai provato a sentirli? 


In risposta a #28473

Francesco2

4 anni, 5 mesi fa

ho posto la questione ma non ne sanno molto in quanto noi stagisti facciamo riferimento ad una società che collabora con la regione, ragion per cui la regiona ci ha effettivamente sospeso i tirocini  e non la società stessa. per quanto riguarda la mia situazione, è la mia prima attività lavorativa, quindi non so se rientra in quella casisitica di inoccupazione di lunga durata (immagino di si)

In risposta a #28472

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Nel testo della legge che trovi al link si legge in riferimento all'apprendistato di alta formazione quanto segue: "Possono essere assunti con tale forma contrattuale i soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni. Tutti gli incentivi in materia di apprendistato di alta formazione e ricerca stabiliti dalla legislazione regionale, ivi compresi quelli relativi ai percorsi di formazione e di qualificazione professionale previsti dal presente articolo, sono estesi, in via sperimentale, ai contratti di lavoro subordinati stipulati con i soggetti, in essi ricompresi i disoccupati di lunga durata che hanno accesso ai benefici per l’assunzione previsti dalla legge 407/1990, di età
compresa tra i ventinove e i trentacinque anni". Qualora tu fossi un disoccupato di lunga durata potresti forse beneficiare di questa formula che prevede l'estensione degli incentivi dell'apprendistato di alta formazione a questa categoria di soggetti. Ne hai parlato con l'azienda? Cosa ti hanno risposto?
In risposta a #post28469

Francesco2

4 anni, 5 mesi fa

si sono campano e da  febbraio ho iniziato lo stage presso una grande società di consulenza infomratica, avrei dovuto finire i tre mesi iniziali ma per colpa del covid andrà a protarsi, il rischio è che io a luglio compio 30 anni quindi allungandosi lo stage  non rientro pià nell'apprendistato e dopo tanti sacrifici fatti non vorrei ritrovarmi con un pugno di mosche. (anche perche ci si sa che non saranno solo tre mesi ma verranno aumentati a sei mesi di stage). e cosi mi ritroveri di nuovo punto a capo senza lavoro anche perche  non penso che l azienda rinunci ai benefici dell apprendistato, ecco perchè mi servirebbe una proroga almeno fino al 31 anno....

In risposta a #28466

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Ti riferisci per caso a questo https://repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/16854/#post28333? L'innalzamento ai 35 anni di età è previsto in effetti per alcune categorie di lavoratori, ma vale esclusivamente per la Regione Campania. Dove risiedi tu? Perché se fosse la tua regione di residenza allora andrebbe visto con attenzione se ci rientri.
Facci avere tue notizie, raccontandoci se hai voglia di più sulla tua storia e sul perché resteresti escluso dall'apprendistato.
E un caro saluto
In risposta a post28463

Francesco2

4 anni, 5 mesi fa

leggevo in merito ad un commento meno   recente che c'è la possibilità da parte della legge di prorogare l'età di apprendistato è vero?....colpa del covid io resterò escluso dall'appredistato questo quindi mi preclude l'assunzione? 

In risposta a #28454

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Ciao Francesco,
l'apprendistato può essere attivato dai 15 ai 29 anni, vale a dire che i 30 anni non devono ancora essere stati compiuti affinché il contratto possa essere stipulato. Trovi maggiori informazioni a questo link: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/orientamento-e-formazione/focus-on/Apprendistato/Pagine/default.aspx. A cosa ti riferisci quando scrivi "salvo casi in cui l'azienda provvede a innalzarla? La legge stabilisce questo limite di età, non le aziende.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo