Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazioni Indennità Covid-19

4 anni, 5 mesi fa di Huntzenger

bonus 600 euroCoronavirusindennitàlavoro stagionalestageTurismo

Buongiorno Repubblica degli Stagisti!

Nel complimentarmi con voi per l'ottima struttura del sito, avrei da chiedere lumi in merito ad una questione che da alcuni giorni è sulla bocca di tutti: l'indennità Covid-19 (Bonus 600€)

L'azienda con la quale ho effettuato uno stage extracurriculare è di tipo stagionale (Orientativamente Aprile-Novembre) ed opera nel settore del turismo.

Terminata la mia esperienza, il reparto risorse umane mi ha salutato con la promessa di un contratto di lavoro a partire dall'inizio della successiva stagione.

A seguito di tutto l'orrore che sta avvenendo nell'Italia e nel mondo, ovviamente i tempi di riapertura rispetto alle previsioni sono slittati ed ho preso coscienza del fatto che sia io che chi, in una maniera o nell'altra, ha fatto un percorso simile al mio si ritrova in una situazione decisamente scomoda:

Ritardare un'apertura si traduce in stipendi, contributi, TFR ed eventuali tredicesima e quattordicesima in meno o ridotti.
La chiusura di una struttura stagionale è di poco posticipabile, altrimenti non sarebbe stata posta in essere con questa particolare tipologia.

Ad oggi, i requisiti per poter beneficiare dell'indennità messa a disposizione dallo stato, nel mio settore, sono i seguenti:

Lavoratori dipendenti stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali che:
• abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nell'arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 alla data del 17 marzo 2020;
• non abbiano un rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020;
• non siano già titolari di un trattamento pensionistico diretto.

Verrebbe quasi da dire: oltre al danno la beffa di non poter attingere a nessun tipo di indennità paliativa per noi ex stagisti.

Secondo voi, sarebbe possibile sottoporre questo problema, che sta passando un po' sotto traccia, a chi di dovere?

Non so, magari implementando un requisito che prevede una dichiarazione da parte delle aziende di un assunzione che era stata prevista e che non si è potuta momentaneamente concretizzare.



Ringraziandovi per l'attenzione che mi dedicherete vi rinnovo i miei complimenti!

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Ti ringraziamo per i complimenti caro Huntzenger. Come avrai verificato dal nostro sito, la tutela degli stagisti colpiti dal Coronavirus e rimasti per questo senza rimborso spese, è una delle questioni che più ci sta a cuore. Purtroppo però al momento non sono previste misure a protezione di questa categoria, anche se qualcosa si sta muovendo per esempio in Emilia Romagna: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/7-milioni-di-fondi-per-tirocini-in-emilia-romagna. Nel tuo caso però, non si tratta di un tirocinio venuto meno per colpa dell'emergenza sanitaria, ma di una mancata - e finora teorica - assunzione per colpa della pandemia. Anche volendo, non ci sarebbe modo di dimostrare alcunché purtroppo, essendo quella dell'assunzione solo una "promessa" come ci dici. Speriamo che al più presto la diffusione del contagio ceda il passo, che l'economia torni in qualche modo a prosperare e che anche per il turismo ci sia una ripresa.
Aggiorniamoci nei prossimi giorni, e un caro saluto

Torna al più nuovo