Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in smartworking

4 anni, 5 mesi fa di Jessy95

#assicurazione#perito#perizie#sinistri#stage#startup

Ciao a tutti, ho iniziato uno stage a scopo d’assunzione l’11/11/19 come perito assicurativo in una società che gestisce sinistri.
L’HR mi ha riferito che sono il primo stagista dell’azienda in 40 anni di attività.
Il mio tutor/responsabile mi ha affidato per i primi mesi due colleghi che mi hanno insegnato moltissime cose, mi hanno anche rassicurato che sul tema assicurativo non c’è una scuola e quindi era normale per me non sapere nulla.
Ho una postazione mia. Ovviamente i primi 2 mesi stavo più seduto affianco ai colleghi per imparare.
Ora sto praticamente lavorando per conto mio dato che mi hanno assegnato lavori che faccio solo io però ogni tanto mi capita di chiedere aiuto. Mi capita anche di non finire in tempo le pratiche perché sono moltissime.
Ah dimenticavo, faccio parte di una start up che sta funzionando bene.
Ho avuto anche qualche complimento sul fatto che ho fatto più del doppio delle pratiche rispetto all’ufficio delle “aperture”.
Poco tempo dopo, anzi esattamente prima del coronavirus hanno assunto un altro stagista a cui gli è stato incaricato di imparare le mie stesse mansioni.
La cosa strana a mio parere, è che mi hanno chiesto di insegnargliele.
Il mio contratto da stagista scade il 10/05/20 ma ho il presentimento che non verrò assunto, anzi magari sostituito dall’altro collega a cui gli sto insegnando le mie stesse mansioni.
Come posso capire se verrò assunto o meno?

Bulgakov_91

4 anni, 5 mesi fa

Non voglio scoraggiarti ma il fatto che tu lavori bene non è garanzia di nulla, dipende molto dalla situazione nel mercato, dalla tua azienda, dal backlog e carico.

Anche nella mia azienda per causa di forza maggiore hanno messo in smart anche gente che non avrebbe mai fatto smart (stagisti e tempo determinato) ma hanno contestualmente bloccato tutte le assunzioni e rinnovi. 
Chiedi un feedback al tuo tutor con schiettezza, sul tuo lavoro e sulla tua professionalità, e vedrai che il discorso esce. 
In risposta a #28338

Bulgakov_91

4 anni, 5 mesi fa

Ti parlo da ex stagista (assunta per sei mesi, ed ora grazie al virus mollata a casa). 

Io lavoravo da AXA, un'azienda molto grande e strutturata. Ciò nonostante, mi son mossa con anticipo: l'ultimo mese di stage - fai le ultime 3 settimane - ho contattato prima il mio tutor, e ho chiesto un feedback. 
Questo è importante. Fra poco avrai la scadenza del contratto, quindi non devi andare a chiedere 'mi assumete' ma innanzitutto richiedi un feedback globale su come stai andando, su come ti vedono. 
Di conseguenza, esce anche il discorso sul tuo possibile futuro in azienda. 
Mi son mossa così anche al temine del contratto determinato, dove però purtroppo causa coronavirus non potrò accedere all'altrimenti sicuro rinnovo. Segui questa strategia e ti muovi di conseguenza!

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Ciao jessy,
il fatto che in azienda tu sia apprezzato è sicuramente un buon segnale, ma non è di certo una garanzia sul fatto dell'assunzione. In più va calcolata la variabile Coronavirus che sta appunto scompigliando tutte le carte, rendendo impossibile fare previsioni di alcun tipo al momento. In più, se sei il primo stagista nella storia dell'azienda, non si possono fare neppure statistiche di sorta. Aspettiamo che le acque si calmino e nel frattempo teniamo le dita incrociate.
Se lo stage è andato bene, i tuoi capi hanno avuto una buona impressione, e la condizione economica dell'azienda lo consentirà, possiamo sperare in un esito favorevole.
Riaggiorniamoci nelle prossime settimane, e un caro saluto
In risposta a #post28338

genesis95

4 anni, 5 mesi fa

Mi scuso per gli errori, è il correttore.

genesis95

4 anni, 5 mesi fa

Quanto ti capisco! Io faccio l'impiegata in concessionaria Opel! Immagina tutte le promesse, continuavano a dirmi che andavo benissimo e imparavo velocemente tanto da sostitutire molte college in ferie, purtroppo la realtá dei fatti é che poco guardado quanta voglia hai di imparare e quanto impegno metti, o se lo guardando passa comunque in secondo piano rispetto ai soldi e a quello che potrebbero risparmiare continaundo ad assumere tirocinanti.
Finita l'emergenza coronavirs immagina quante persone potranno permettersi una macchina, e non credo nemmeno ci pensino.
Sto giá cercando altro, ma non é detto che per te sia cosi, vero il lavoro è calato per tutti ma magari da te hanno davvero bisogno. Tu comunque di loro che hai bisogno di sapere le loro intenzioni future su di te per darti almeno il tempo di organizzarti sul davarsi se decidessero, spero tanto di no, di non tenerti.
Non c'é altro modo di saperlo. Lo so che a volte insistere non sembra una bella cosa e molte volte manca il coraggio ma pure tu devi lavorare per mangiare o per farti le tue cose senza chiedere niente a nessuno, niente é gratis e comunque possono vedere quanto tieni al posto insistendo.
Due cose ti daranno le risposte, il tempo e il parlare chiaro.
Ciao!

Jessy95

4 anni, 5 mesi fa

In risposta a #28336
Sapevo già che doveva arrivare un collega nuovo che doveva occuparsi di fare mansioni simili alle mie, ovviamente la prima settimana l’ha passata nell’ufficio dove insegnano le “basi” poi salendo nell’ufficio dove mi trovo io, me l’hanno affiancato. Sta facendo lo stesso percorso che ho fatto io.

Ho parlato col collega che inizialmente mi ha affiancato (ora mi tratta come un fratello minore) sul fatto che ho iniziato ad avere dubbi sull’assunzione, ma mi ha rassicurato dicendomi che io sto andando bene per vari motivi:
Vado d’accordo con tutti in ufficio, mi hanno assegnato degli incarichi che faccio solamente io, e se non fossi davvero utile al team non mi avrebbero dato un portatile aziendale per fare smartworking.
L’unico dubbio è che ultimamente il lavoro sta calando dato che poche auto stanno circolando e lui non sa come farebbero a tenermi dato che il coronavirus sta fermando tutti.
Purtroppo sono un tipo molto paranoico, ma dopo molti anni difficili ho avuto la fortuna di trovare un lavoro che mi piace e non vorrei sprecarla..

genesis95

4 anni, 5 mesi fa

Ciao, non sono un'esperta in materia però credo che sia sbagliato dare a te il compito di insegnare a un nuovo tirocinante, essendo tu stesso una persona che è li principarlmente per imparare.
Anzi credo sia proprio vietato, hai firmato un contratto no? Non credo che rientri nelle tue mansioni insegnare, anzi non rientra nella mansione di chiunque ricopra il posto da tirocinante.
L'unico modo per sapere se ti assumeranno secondo me è chiederglielo, puoi benissimo dire che vorresti essere informato almeno con un po' di preavviso, che se la loro intenzione non è tenerti almeno ti organizzi per cercare altro, non é bello eseere lasciati a casa senza lavoro.
Ciao :)

Torna al più nuovo