Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

sospensione stage per COVID19

4 anni, 5 mesi fa di Angel007

Ciao a tutti!
ho avviato la stipula di un tirocinio (in Piemonte) a inizio marzo, lo stage sarebbe dovuto iniziare l'11 marzo. Di questo stage non avevo ancora visto e quindi firmato il progetto, ma ho ricevuto la cob dell'attivazione. In seguito al problema coronavirus la regione ha chiesto di annullare le attivazioni di nuovi tirocini e sospendere quelli attivi (e rivalutare dopo il 3, che ora è diventato 13, e non è ancora comunque data certa di ritorno alla "normalità"). il mio tirocinio è quindi stato annullato.
I miei quesiti sono principalmente 2.
1- possibile che un tirocinio che doveva partire l'11 , il suddetto giorno risultasse ancora in fase di attivazione e non già avviato ( motivo per cui si è optato l'annullamento al posto della sospensione).

2- Se mai dovessero essere approvati gli emendamenti del decreto cura italia,come anche raccontato in un vostro articolo, o comunque dovessero essere attivate delle agevolazioni a favore degli stagisti in questa situazione di lockdown, ovviamente nel mio stato con il tirocinio annullato e non sospeso, sarei ovviamente escluso, oppure essendo una pratica avviata prima della chiusura e cessata non per casue mie purtroppo ci può essere qualche speranza?

Come già detto in diverse occasioni, nonostante il lockdown le spese da pagare ci sono sempre e non le toglie nessuno.

Grazie per chi mi risponderà.

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Ciao Angel,
dobbiamo aspettare che eventuali misure vadano in porto per poterti rispondere con certezza assoluta. Ma, come potrai immaginare, il buon senso ci suggerisce che se il tuo tirocinio non è mai passato dalla teoria alla pratica e tu non ha svolto un solo giorno di stage, anche qualora dovessero introdurre sussidi a copertura degli stagisti colpiti dall'emergenza Coronavirus, non potresti purtroppo beneficiarne. Vale a dire che dubitiamo fortemente che il solo fatto dell'esistenza di un documento che attesti l'attivazione dello stage determini poi il diritto a ricevere una indennità. Naturalmente speriamo di sbagliare, e di avere notizia del contrario. Ma è più verosimile pensare a una eventuale seconda riattivazione del tirocinio quando la fase acuta della pandemia sarà terminata, e di conseguenza ricevere solo allora l'indennità di stage. Che, vale la pena ricordare, è sempre collegata alla presenza dello stagista in azienda, non configurandosi come la retribuzione di un lavoratore a tutti gli effetti.
Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo