Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Domanda riguardo 75% del monte ore mensile

4 anni, 6 mesi fa di Giacodex

indennitàindennità di partecipazioneLicenziamentimonte ore complessivoTutor

Salve,

è il mio primo stage quindi preferirei prima domandare anziché sbagliare.
Dunque volevo chiedere una informazione riguardo un particolare aspetto contenuto nel mio contratto da tirocinante.

Nella sezione "Indennità" viene riportato che "L'indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione pari o superiore al 75% del monte ore mensile o di una frazione di mese previsto dal progetto".

Dunque la mia domanda è: posso dunque, ad esempio, andare a lavorare 3 settimane su 4 (essendo 75%) in modo regolare (ogni mese)? Nel caso dovrei riferire della mia assenza di 1 settimana completa solo al mio tutor?

Sono consapevole che cosi facendo non verrò molto probabilmente preso in considerazione per una posizione dopo stage, ma volevo sapere se è appunto legale e quindi non devo venire licenziato e percepire comunque l'indennità piena.

Grazie mille del vostro servizio e della vostra disponibilità.

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Giacodex,
supponiamo che tu, come tutti, sarai coinvolto dall'emergenza sanitaria in corso e dunque - forse - la tua domanda dipende proprio da questo. In base a quanto ci riporti sembrerebbe proprio di sì, e cioè che la tua presenza per oltre il 75% del monte ore ti assicura l'erogazione della piena indennità, che dunque secondo i tuoi calcoli corrisponderebbe a tre settimane su quattro. La regola generale è che l'azienda ospitante è legittimata a decurtare il rimborso in base alle assenze, ma a fare fede, e a prevalere, è sempre quanto sottoscritto nella convenzione. In ogni caso, questo per correttezza, le assenze andrebbero sicuramente comunicate, se non al tutor a qualche responsabile, o comunque all'ente promotore.
Possiamo chiederti il perché di questa tua decisione? Di cosa si occupa l'azienda?
Se hai voglia di raccontarci di più siamo qui.
E un caro saluto

Torna al più nuovo