Indecisione stage
4 anni, 8 mesi fa di AnnaManci
Ciao! Da poco mi è stato proposto di svolgere uno stage in una grande azienda e dove dovrei occuparmi di mansioni molto vicine ai miei studi. Ho accettato e inviato i documenti necessari quindi senza troppi dubbi, essendo anche al momento l’unica proposta che mi abbia davvero interessato. Due giorni dopo peró, mi hanno chiamata per sostenere un colloquio relativo a un vecchio concorso, sono andata e mi hanno detto di considerarmi molto probabilmente assunta, anche piuttosto a breve eventualmente (massimo 2 mesi). Inutile dire che sono entrata in crisi perchè nonostante lo stage sia di mio interesse e in una realtà che mi piace, un posto “tranquillo”, anche se meno stimolante, e con contratto a tempo indeterminato è difficile da rifiutare. La mia idea sarebbe di iniziare lo stage, così da valutare in questi due mesi come mi trovo, ed eventualmente lasciarlo per l’altro posto nel caso lo ritenga migliore. Secondo voi è fattibile questa situazione o mi metto nei “guai”? Molti mi dicono che per una questione di etica dovrei rifiutare fin da adesso lo stage, perchè rischierei di fare un mese ed andarmene mettendo in una brutta situazione l’azienda. Al momento peró non me la sento, sia perchè ho accettato e mi sembra scorrettissimo recedere a una settimana dall’assunzione, sia perchè non so se effettivamente gli altri mi potrebbero assumere e in quei tempi che hanno detto. Che ne pensate? Aiutatemi, sono in piena crisi :(
AnnaManci
4 anni, 7 mesi fa
Credo di aver commentato la mia risposta invece della vostra, sono un disastro. Spero riusciate comunque a leggere quanto ho scritto!
AnnaManci
4 anni, 7 mesi fa
Buongiorno e grazie mille per la vostra risposta, ci tengo tantissimo ad avere un parere esterno!
Redazione_RdS
4 anni, 7 mesi fa
Ciao Anna,
il tuo post risale al periodo anteriore al decreto varato dal governo sulle misure restrittive per contenere il contagio del Coronavirus. La domanda che ti vogliamo fare è quindi relativa a come si sono messe le cose adesso, e cioè cosa ti hanno detto le aziende che si erano proposte. Lo stage è stato sospeso? L'altra offerta è slittata?
Quello che ti diciamo nel frattempo però è che uno stage va concepito come un periodo di prova, un momento di prima conoscenza tra tirocinante e azienda. Dunque non c'è nulla di male a voler fare un semplice tentativo per vedere come va, anzi è proprio questo il senso dell'esperienza (con le dovute accortezze del caso, e cioè che non si deve mai prendere sottogamba un tirocinio o svolgerlo senza troppo attenzione solo perché si pensa non faccia al caso nostro).
Tienici aggiornati sulla tua situazione, specificando anche la tua regione di residenza. E un caro saluto
Torna al più nuovo