Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage non firmato

4 anni, 6 mesi fa di AlessandraZito1

Salve a tutti,

volevo sapere se lo stage non firmato è valido.

Non mi hanno neanche fatto vedere il contratto dello stage.
Allora ho interrotto lo stage dopo pochi giorni. Il datore ha minacciato di farmi pagare le pratiche per l apertura dello stage.

AlessandraZito1

4 anni, 6 mesi fa

Sono in Lombardia me ne sono andata settimana scorsa perché non mi sembrava una persona seria. In risposta a #28169

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Il primo e più importante punto di riferimento in questa fase è il soggetto promotore. Chi si è occupato (o si sta occupando) di attivare questo stage, Alessandra? Il centro per l'impiego presso cui sei iscritta? Un'agenzia per il lavoro? E' importante che tu lo sappia e che tu possa rivolgerti al tutor del soggetto promotore per avere spiegazioni su quel che sta succedendo.

In linea di massima quasi tutte le normative regionali prevedono, in qualche modo, che lo stagista riceva una attestazione dell'attivazione del suo stage. A titolo di esempio riportiamo quanto previsto dalla normativa vigente in Lombardia:

"Il progetto formativo individuale è sottoscritto dai rappresentanti  legali [...] del soggetto promotore e del soggetto ospitante e dal tirocinante [...] e contiene gli elementi descrittivi del tirocinio, le attività, gli obiettivi e le modalità di  svolgimento, la durata con l’indicazione delle ore giornaliere e settimanali in coerenza con il contratto collettivo applicato  dal soggetto ospitante e l’importo mensile lordo dell’indennità di partecipazione, le garanzie assicurative e le attività previste come oggetto del tirocinio".

(Anche se tu Alessandra non specifichi nel tuo messaggio in quale regione stai svolgendo lo stage, quindi ovviamente si dovrebbe poi guardare bene la normativa della regione giusta).

In linea di massima, al momento dell'attivazione dello stage tu avresti dovuto firmare e ricevere copia del PFI, il progetto formativo individuale. Il consiglio, se da parte del soggetto ospitante (datore di lavoro) non stai trovando collaborazione, è quello di rivolgerti al soggetto promotore dello stage!

Torna al più nuovo