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Ricevuta Pagamento Tirocinio

4 anni, 7 mesi fa di Betuzzo

Buongiorno,
a gennaio ho iniziato un tirocinio post laurea in uno studio di architettura, e al momento del pagamento del primo mese di lavoro io e il referente Aziendale abbiamo avuto un paio di dubbi su come procedere per il pagamento. Premetto che io non ho assoluta esperienza in campo dei pagamenti, tassazioni etc, quello che so lo devo a questo stio e ad altri portali nel web, mentre anche il referente aziendale non è molto afferrato e nonchè anche mio "capo" ha sempre pochissimo tempo libero. Come deciso sul contratto del progetto formativo mi verranno pagati 600€ mensili lordi. Tramite conferma di un commercialista, dato che ho un reddito basso e il totale che guadagnerò in questi 6 mesi non supera una certa quota, le detrazioni vanno a bilanciare le imposte, perciò nel mio caso netto e lordo combaciano e quindi i 600€ sono netti. Quello che mi servirebbe capire è solo come spiegare questa cosa bene al referente, magari citando esattamente la legge o un riferimento chairo in merito a questo e se è disponibile un tipo di ricevuta che attesti il pagamento del tirocinio e che il tutor aziendale possa usare per scaricare sulle spese detraibili. Lui è più che volenteroso nel voler pagare i 600€, ma l unica forma che conosce lui è quella del pagamento con trattenuta (tipica della collaborazione occasionale) con il 20% circa di tasse. A questo punto io mi ritroverei a ricevere una somma nettamente più bassa dei 600€ che però mi spettano, cheido perciò gentilmente come poter risolvere questa situazione e se vi è presente un modulo o fac simile di ricevuta di pagamento del tirocinio sotto forma di indennità, rimborso spese, premio di borsa, insomma non è importante la forma ma basta che i 600 siano netti.

Ringrazio di cuore per la disponibilità e attendo una risposta

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Betuzzo,
abbiamo capito il tuo problema, ma purtroppo così su due piedi non siamo in grado di risponderti in modo esauriente perché andrebbe interpellato sul tema un esperto di pagamenti aziendali, come appunto un commercialista. Confermiamo quanto ti è stato riferito, e cioè che rientrando nella no tax area puoi usufruire del rimborso per intero (puoi verificare anche qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti). Quanto però alle modalità con cui ciò possa essere messo in atto, nello specifico il mezzo dei pagamenti, a saperlo deve essere chi si occupa materialmente di erogare il rimborso.

Così a naso ci verrebbe da dire che sia corretto ricevere in prima battuta l'indennità già tassata, per poi richiedere in sede di dichiarazione dei redditi il rimborso delle tasse versate in modo incongruo: se ci pensi, nessuno può infatti sapere in anticipo quali saranno le tue entrate nel corso dell'anno, se non appunto una volta che si è chiuso. Prova a chiedere in proposito anche al commercialista che ti ha dato delucidazioni su questi aspetti.
Torna a scriverci, e un caro saluto

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