Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Valutazione finale di Tirocinio

4 anni, 7 mesi fa di nick_name

Salve,

ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Da qualche mese sto effettuando un tirocinio formativo e la situazione, a parer mio, non è delle migliori.
Il lavoro che sto facendo non è pertinente con il programma stabilito a inizio tirocinio. Inoltre, sono messo nella posizione di non imparare praticamente niente. Faccio da mesi sempre i soliti lavori ripetitivi e mi viene continuamente detto di lavorare molto più velocemente di quanto non faccia e per questo di chiedere ogni dubbio ai colleghi per non perdere tempo ragionandoci in prima persona. Allo stesso modo però, se chiedo qualcosa a qualcuno, mi viene recriminato di non essermela sbrigata da solo. Questa problematica si ripete continuamente. Purtroppo però c'è un problema che credo sia ancora peggiore. Da quando è cominciato il tirocinio, ho sempre avuto la sensazione che tra i colleghi mancasse completamente il rispetto reciproco. In particolar modo, un gruppetto di persone si rivolge agli altri (compreso me) sempre con toni maleducati. Queste persone aspettano costantemente che qualcuno sbagli per poterne godere. Non viene dato il minimo aiuto a chi sbaglia, anzi questo viene preso di mira attraverso risate nel momento in cui sbaglia, commenti maleducati fino ad arrivare a veri e propri insulti alle spalle delle altre persone. Tutto ciò mi mette in una situazione stressante in quanto non riesco a lavorare nel modo in cui mi viene richiesto, e quando ciò porta a degli errori non vengo minimamente capito, ma anzi preso di mira. Per concludere, la persona incaricata del mio tirocinio rientra nel gruppo di persone sopra citato, questo implica che non possa parlare con nessuno per poter risolvere la situazione. Quindi il mio dubbio è il seguente: tra poco il tirocinio finirà e so che ci sarà una valutazione da entrambi le parti. Nel caso io facessi una valutazione negativa, questo cosa comporterebbe, e chi leggerebbe la valutazione? Inoltre, nel caso lasciassero loro una valutazione negativa, questo potrebbe pregiudicarmi eventuali future occasioni di lavoro?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.

nick_name

4 anni, 7 mesi fa

In risposta a #28156

No scusa mi sono espresso male. So che ci sarà una valutazione perchè l'ente promotore del tirocinio me lo ha detto diversi mesi fa. Tuttavia le valutazioni passeranno tramite l'ente stesso e non so se io potrò leggere la loro, e viceversa.

Il fatto che io creda che verrò valutato in modo negativo è basato solamente sul comportamento che vedo avere a queste persone nei miei confronti, ma nessuno mi ha parlato in maniera ufficiale della cosa.

Per questi motivi non so come comportarmi. La mia paura è che la loro valutazione possa essere presa in considerazione più della mia, dato che la situazione che ho spiegato è comunque difficile da provare all'esterno dell'azienda. E quindi non vorrei che questa esperienza possa pregiudicarmi eventuali occasioni lavorative future.

AngelCap

4 anni, 7 mesi fa

Ciao nick_name, che brutto trovarsi in queste situazioni, non sai come ti capisco. Anch'io so cosa vuol dire non riuscire a rivolgersi a qualcuno che possa in qualche modo "salvarti" da una situazione di stress psicologico, proprio perchè questo qualcuno fa parte del gruppetto che hai descritto o è in qualche modo protetto. Quando è successo a me, proprio per il fatto che avevo compreso di essere impotente davanti ad una situazione spiacevole e subdola,da non poterla provare, ho deciso di affrontarla nel modo che ho creduto migliore per me in quel momento (in quanto amavo quel lavoro, sapevo che avrei potuto imparare qualcosa e sarei potuta crescere professionalmente) cioè proseguendo fino alla fine l'esperienza di tirocinio e fare tesoro delle cose che ho imparato, perchè alla fine si impara sempre qualcosa nel bene o nel male.

Da quello che hai scritto, ho intuito che tu possa intervenire nel momento della stesura della valutazione, cosa che io non ho potuto fare ad esempio. Magari, quando il tirocinio sarà proprio agli sgoccioli, presenta la tua valutazione per primo, prima che lo facciano gli altri. 
Da quello che ho capito, dovrebbe essere negativa sia da parte tua che da parte dei colleghi, giusto?

Torna al più nuovo