Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Valutazione finale di Tirocinio

4 anni, 7 mesi fa di nick_name

Salve,

ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Da qualche mese sto effettuando un tirocinio formativo e la situazione, a parer mio, non è delle migliori.
Il lavoro che sto facendo non è pertinente con il programma stabilito a inizio tirocinio. Inoltre, sono messo nella posizione di non imparare praticamente niente. Faccio da mesi sempre i soliti lavori ripetitivi e mi viene continuamente detto di lavorare molto più velocemente di quanto non faccia e per questo di chiedere ogni dubbio ai colleghi per non perdere tempo ragionandoci in prima persona. Allo stesso modo però, se chiedo qualcosa a qualcuno, mi viene recriminato di non essermela sbrigata da solo. Questa problematica si ripete continuamente. Purtroppo però c'è un problema che credo sia ancora peggiore. Da quando è cominciato il tirocinio, ho sempre avuto la sensazione che tra i colleghi mancasse completamente il rispetto reciproco. In particolar modo, un gruppetto di persone si rivolge agli altri (compreso me) sempre con toni maleducati. Queste persone aspettano costantemente che qualcuno sbagli per poterne godere. Non viene dato il minimo aiuto a chi sbaglia, anzi questo viene preso di mira attraverso risate nel momento in cui sbaglia, commenti maleducati fino ad arrivare a veri e propri insulti alle spalle delle altre persone. Tutto ciò mi mette in una situazione stressante in quanto non riesco a lavorare nel modo in cui mi viene richiesto, e quando ciò porta a degli errori non vengo minimamente capito, ma anzi preso di mira. Per concludere, la persona incaricata del mio tirocinio rientra nel gruppo di persone sopra citato, questo implica che non possa parlare con nessuno per poter risolvere la situazione. Quindi il mio dubbio è il seguente: tra poco il tirocinio finirà e so che ci sarà una valutazione da entrambi le parti. Nel caso io facessi una va