Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Help me? Stage

4 anni, 7 mesi fa di immacanonico

Mobbingstage

Ciao a tutti!
Il 29 ottobre 2019 ho iniziato una stage presso un’azienda a Roma, e sarebbe dovuto terminare il 29 aprile 2020.

Il giorno 4 febbraio2020 però ho deciso di mollare. Perché ? Dopo varie vessazioni e sfruttamenti da parte della mia supervisore, sono arrivata al punto di avere attacchi di panico tanto da avere gli incubi notturni. Innanzitutto il lavoro era semplicissimo, facevo l’addetta al customer care, di cui avevo già pluriennale esperienza ma mi hanno assunta lo stesso come stagista. Quello che dovevo imparare lo facevo attraverso corsi online, quindi l’aiuto del supervisore era assente. AnZi era solo per dirmi vai a pulire le stanze delle riunioni o vai a pulire il bagno o a mettere la carta igienica. La sua era pura invidia nei miei confronti perché essendo io una persona alquanto solare , di bell’aspetto ha fatto di tutto per farmi andare via. Comunque le mie erano solo teorie, mi dicevo sempre tra me e me che magari ero io esagerata che vedevp tutto nero. Un giorno e per vari giorni ho iniziato a registrare tutto . Sia in mia presenza sia in mia assenza. In mia presenza perché la mia sete di vendetta era tanta, quindi volevo avere prove del fatto che lei tutto il giorno parlava solo al telefono a spettegolare di tutti i colleghi e a lasciarmi da sola senza fare nulla. In mia assenza quando ho avuto la conferma ai miei dubbi: calunnie che ero solo bionda, occhi verdi e tettona per questo mi hanno presa, audio dove afferma che non andavo mai a lavoro (da premettere che non avevamo chiavi ma dei tag che registrano gli accessi fortunatamente) che ero una stronza, che non le piacevo. Io credo che non possiamo piacere a tutti lo so , ma almeno vuoi dare la possibilità di farmi conoscere? No. Lei parlava solo di se stessa, della sua cultura. Credetemi non sapeva nemmeno il mio cognome. La sua invidia pltre all’aspetto era che i clienti che erano li, mi adoravano. Sia donne che uomini. Mi portavano regali, chiedevano aiuto sempre a me. Tutto ciò ha fatto aumentare in lei la frustrazione finché l’ultjmo giorno ho toccato il picco di ansia quando mi ha vietato di andare a pranzo nella mia pauda da contratto. Ho le prove anche di questo con foto ed email che provavano che io alle 13.30 ero ancora a lavoro. E quindi ho preso le mie cose e sono andaTa via senza avvisarla ma chiamando direttamente il capo. E da qui tutti i clienti a contattarmi che erano dispiaciuti, che li avevo lasciati nelle mani di quella, di ritornare ecc. io ho segnalato a capi di sede e a capi astrali dell’Italia. Certo mi hanno ascoltato tutti ma non ho ricevuto nessuna risposta. Mi hanno solo ascoltata. E stop. Poi oltre il danno la beffa perché i 5 giorni di febbraio che ho lavorato non me li hanno pagati.
Secondo voi posso fare qualcosa? Con le registrazioni? Le prove dei clienti? Denunciare? Io ho letto che per essere definitivamente mobbing servono 6 mesi di permanenza. Io ne ho fatti 3. Scusate la scrittura ma ho scritto veloce ! Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao imma,
purtroppo in caso di interruzione anticipata l'azienda può decidere di tagliare il rimborso spese rispetto ai giorni non frequentati. Deve però assicurarlo per le giornate di presenza, dunque è tuo diritto andare a reclamare presso l'ente promotore con lo scopo di avere indietro il dovuto (nello specifico i cinque giorni di febbraio non rimborsati).
Altro aspetto da denunciare sarebbe quello per cui tu sei stata messa a svolgere mansioni di pulizia, che non rientrano nell'ambito del costumer care, e per cui - francamente - non sarebbe necessario fare nessuno stage, configurandosi dunque una situazione quantomeno ai confini della legalità.
Difficile invece darti una risposta così su due piedi per la questione del mobbing. Per aspetti di questo tipo dovresti rivolgerti a un esperto della questione, per esempio un avvocato. Quello che possiamo ipotizzare è che effettivamente sia complicato dimostrare l'esistenza del reato per un periodo di tempo breve, e nell'ambito per giunta di uno stage.
Torna a scriverci per farci sapere com'è andata a finire.
E un caro saluto

Torna al più nuovo