Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

DICHIARAZIONE REDDITI, 730 PER STAGISTA

4 anni, 7 mesi fa di neig5

Apprendistatodichiarazione dei redditinormativa stage extracurricularestageTirocinio formativo

Ciao a tutti!
ho questo dubbio: nel 2019 a fine maggio ho iniziato un tirocinio extracurriculare presso un azienda dove i primi 4 mesi mi hanno dato 450 euro al mese, per gli ultimi 2 mesi 600 euro. Alla fine di questo tirocinio a novembre mi è stato fatto un contratto di apprendistato..
La mia domanda è: vivendo con i miei, devo fare lo stesso la dichiarazione dei redditi?
oppure essendo stato uno stage sono esente dal farlo?
Insomma sono un pò confusa per quanto riguarda queste pratiche burocratiche.. vi chiedo gentilmente delle delucidazioni! Come devo comportartmi?
Nel caso non si facesse, che cosa comporta?
Grazie in anticipo!

stagistaalleprimearmi

4 anni, 6 mesi fa

Ciao,
dato che la dichiarazione dei redditi non costa assolutamente NULLA farla, mentre la multa, nel caso in cui avresti dovuto farla e non l'hai fatta, è veramente salata, perché non farla?

Inizia a chiedere lo spid (il metodo della posta è il più veloce ed è gratuito) così quando sarà il momento potrai entrare nel sito delle agenzie delle entrate dove c'è il 730 precompilato e dovrai solo premere invio.
Chiaramente se hai pagato le tasse in maniera non conforme quest'anno, dovrai versarle, ma se dovessi versarle tra cinque anni con la mora e la multa per l'accertamento, sarebbe molto peggio.
Il 730 è sempre obbligatorio quando si hanno due fonti di reddito nello stesso anno, anche nel caso non raggiungessi la soglia per cui l'irpef è dovuto.

Redazione_RdS

4 anni, 7 mesi fa

Ciao neig,
ci siamo occupati più di una volta delle questioni che ci sottoponi, e ti giriamo in proposito i link con i relativi articoli di tuo interesse. Eccoli:
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/figlio-a-carico-indennita-stagista
Per essere considerato a carico dei tuoi genitori devi avere un reddito inferiore a una certa soglia, che all'epoca dell'articolo (era il 2015), era di circa 2800 euro annuali. Qualora superassi questa cifra (o quella attualmente stabilita dalla legge), diventeresti in automatico indipendente dal punto di vista economico e dunque chiamato a presentare la dichiarazione dei redditi, pur essendo una stagista. Però, anche qui, tutto dipende dal tuo reddito complessivo perché, nel caso in cui non ammontasse a più di 8mila euro circa (anche qui la cifra esatta andrebbe verificata), rientreresti nella no tax area, dunque quella per cui non è necessario presentare il 730 o modello unico.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, ma per qualunque altro dubbio siamo qui.
Un caro saluto

Torna al più nuovo