Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio formativo

4 anni, 7 mesi fa di user278668

Buongiorno,
Dovrò iniziare a breve un tirocinio formativo presso un’azienda. Tirocinio, del quale risulto “formato” in quanto due anni prima ricoprivo lo stesso ruolo in un’azienda diversa (6 mesi) assunto come impiegato amministrativo.
A distanza di due anni, questa azienda mi propone l’inserimento come tirocinante (sono in stato di disoccupazione). Mi pare solo un mero tentativo di risparmiare, non assumendo con un regolare contratto a tempo determinato.
Mi chiedo quindi, tra gli stage scolastici, durata totale 7 mesi, l’assunzione vera e propria con inquadramento come predetto 8 mesi, può un’azienda proporre un tirocinio formativo?
Sostanzialmente “imparerei” cose che so già.
Grazie per il confronto.

Redazione_RdS

4 anni, 7 mesi fa

Ciao user,
poni un tema davvero centrale, e cioè quello della formazione dello stage, che dovrebbe sempre essere reale e non - come in questo caso - elusa per consentire alle aziende di andare a risparmiare inserendo risorse per cui andrebbe applicato un contratto di lavoro vero e proprio. Spesso sono proprio le normative regionali a vietare infatti questo tipo di stage che si ripetono per le stesse mansioni. Dove risiedi tu? Perché ogni regione fa riferimento a una normativa diversa.
Hai invece qualche sentore riguardo le future possibilità di inserimento? Ti hanno parlato chiaramente di questo? Perché se mancassero anche possibilità di inquadramento in organico allora si tratterebbe di una proposta palesemente illegittima.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo