Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio curriculare e università

4 anni, 7 mesi fa di Cecilia_

Buongiorno, avrei una domanda in merito allo stage curriculare!
Per completare il mio corso di studi devo appunto svolere svolgere uno stage e guardando le offerte spesso ne trovo di interessanti ma full-time. Da studente però ci terrei a frequentare le lezioni (un solo corso in realtà, che mi prenderebbe alcune ore per due giorni la settimana).
Se un'azienda offre il full-time posso comunque richiedere delle ore/giorni da dedicare all'università? È un mio diritto o è a discrezione dell'azienda?
Grazie mille per l'attenzione e per tutto il lavoro che fate!

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Cecilia,
grazie a te per il tuo intervento in questo forum. Diciamo che, in fatto di stage curriculari, non esistono purtroppo regole specifiche, per cui ci si rifa sostanzialmente a quanto previsto per gli stage extracurriculari. Questa è la premessa. Dopodiché è anche vero che non necessariamente tu, da studentessa, dovrai iniziare uno stage curriculare, o per meglio dire la tua condizione di universitaria non ti impedisce di accedere a stage extracurriculari, svincolati dal tuo programma accademico.
Dici però che per terminare gli studi devi appunto svolgere uno stage, che si configurerebbe in questo caso come curriculare. Quanto alla possibilità di frequentare le lezioni, sicuramente lo svolgimento di uno stage di tipo curriculare ti agevolerebbe, perché per questa categoria è nelle cose che il tirocinante si dedichi al contempo anche alle attività didattiche. Nulla impedisce perciò che tu possa prendere accordi con il responsabile del tuo stage affinché ti accordino questa possibilità. Del resto gli stage non prevedono turni fissi e intoccabili, ma tarati sulle attività del tirocinante e sul limitato carico di responsabilità che gli viene di solito affidato. Dipende insomma anche dal tipo di mansioni che andresti a svolgere.
Tienici aggiornati, e un caro saluto

Torna al più nuovo