Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE RICEVIMENTO

4 anni, 7 mesi fa di Frank795

Salve,
sono stato “assunto” come stagista presso un’attività alberghiera della mia città. La convenzione di stage prevede che i miei turni si alternino da lunedì e sabato, con riposo domenicale e rimborso spese fisso. I nuovi turni però prevedono la mia presenza al lavoro svariate domeniche, è legale e corretta questa cosa? Posso chiedere un aumento del mio rimborso spese essendo giorni che dovrei essere di riposo?

Saluti

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Frank,
per i turni dello stagista in genere ci si regola sulla base del resto dell'organico, facendo attenzione però a non sovraccaricare il tirocinante - che non è un lavoratore ma una persona in formazione - di un monte di ore eccessivo. Il fatto che ti sia richiesto di presenziare la domenica è dovuto proprio a questo, e cioè che allo stagista si richiede sostanzialmente di replicare 'in piccolo' le attività del resto dei dipendenti. Certo, il dubbio che tendano a approfittarsene tende a venire, ma sta a te valutare se vale la pena o meno accettare questo piccolo sacrificio in nome magari di una futura assunzione.
Per prima cosa poi, controlla quanto sottoscritto nella convenzione di stage, per accertarti che i turni e i periodi di riposo non siano stati regolamentati con precisione già lì. Se non dovesse essere precisato nulla, quello che puoi fare è interpellare l'ente promotore - quello che ha attivato lo stage - per chiedere lumi su questa nuova turnazione. Non aspettarti però un aumento del rimborso spese, che non è previsto dalla legge in caso di presenza del tirocinante in giorni festivi.
Ti postiamo anche un nostro articolo che potrebbe aiutarti a capire meglio: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia
Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo