Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

CCNL non aggiornato

4 anni, 8 mesi fa di Oriente

ccnlCCNL terziario

Ciao ragazzi,
dopo un'esperienza di stage non proprio positiva e fatta diversi anni fà, finalmente vedo all'orizzonte la possibilità di avere un contratto a tempo determinato di 18 mesi, che poi dovrebbe passare ad indeterminato. (Almeno questo è quanto mi è stato detto al colloquio). La prossima settimana dovrei firmare il contratto, ed è il primo vero contratto della mia vita, sarò sincero, non ci credo tanto, ho paura di acchiappare una fregatura, anche perchè sempre in fase di colloquio, mi è stato sottoposto il CCNL a cui si fa riferimento per il mio inquadramento, e da quanto è risultato dopo una ricerca su internet,il contratto con la retribuzione che mi propongono non è aggiornato ma è quello del 2004. Si tratta di un CCNL Confterziario e io entrerei come IV livello. La mia domanda è, possono applicarmi un contratto vecchio? Devo far presente al momento della firma che qualcosa non mi quadra? come faccio a capire di preciso la retribuzione netta se da come ho letto sempre su internet, nei contratti si indica la RAL?

Oriente

4 anni, 8 mesi fa

In risposta a #27841

Ciao, grazie per avermi risposto, me ne sono accorto perchè hp cercato semplicemente su internet il ccnl di riferimento visto che su quello proposto c'è proprio scritto 2004 e ho visto che ce ne sono di recenti e aggiornati. Non è indicata la RAL ma il minimo tabellare mensile lordo. 
Qualche giorno fa ho ricevuto una bozza ed è indicata la retribuzione mensile netta che mi spetterebbe, e corrisponde a quanto previsto dal contratto aggiornato per il IV livello, peccato che in bozza sia segnato come livello di inquadramento il VII livello...non so proprio che fare, al momento della firma dovrò stare attento che la retribuzione sia quella della bozza, ma se il livello indicato fosse sbagliato, mi conviene segnalarlo o meno?

stagistaalleprimearmi

4 anni, 8 mesi fa

Ciao,
dubito che possano farlo, tu te ne sei accorto perché la RAL per il tuo livello è attualmente diversa?

Per il calcolo netto/lordo ci sono tantissime variabili, ad esempio gli assegni familiari aumentano quanto tu prendi effettivamente in busta.
Io comunque uso questo strumento e più o meno ti da un'idea abbastanza chiara.

Torna al più nuovo