E' un contratto da tirocinio oppure no?

4 anni, 11 mesi fa di Loma

avvocatotirocinio

Salve a tutti, dopo svariate ricerche mi sono imbattuto in questo sito nei mesi precedenti per un altro tirocinio non andato a buon fine, ad oggi mi ritrovo più o meno nella stesso problema. Comunque, da Lunedì scorso ho iniziato un nuovo tirocinio grazie al bando del mio Comune, adesso sono un tirocinante in un'azienda metalmeccanica. Ovviamente prima c'è stata una selezione tramite colloqui, cosi vengo chiamato fisso l'appuntamento e mi presento, e iniziamo a parlare delle mie competenze in Informatica (Sono diplomato come Perito Informatico), quindi basato su quel Ramo, non era stato accennato altro(tipo lavoro manuale, anzi mi è stato detto che io farò PHP, e mi hanno fatto vedere anche la loro applicazione), successivamente sono stato chiamato per firmare ed ho firmato senza vedere quale fosse la mia mansione, ma capite bene se il colloquio si è incentrato solo ed esclusivamente sul percorso di informatica non vado a pensare che mi hanno iscritto come "Operaio addetto a macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali". Fatto sta che il 1° giorno di lavoro hanno "spiegato" la sicurezza sul lavoro, in 5 minuti reali di orologio "Non superate quelle linee gialle a terra perchè bisogna indossare guanti e tappi per le orecchie, non mettete le mani nelle macchine in movimento anche se dovrebbero avere la protezione, i punti di sicurezza dell'uscita sono questi 2, e si può entrare solo con le scarpe antinfortunistiche" Fine formazioni. In questi giorni ho costruito cartoni, poi ho svolto alcune attività di inserire gli impianti frenanti nel forno, nei rulli per la cromatura ecc... però l'80% è fatto da costruire cartoni, la "formazione" si è svolta nella seguente maniera: "Si fa così metti queste due levette qui alza qui ecc..:" Roba molto facile sia da spiegare che da applicare, e proprio oggi ho spiegato ad un altro ragazzo come fare in meno di 1 minuto, stessa cosa per le altre attività da mettere solo questi pezzi nei nastri trasportatori, capite bene che questa a parer mio non è formazione ma spiegazione. Ho conosciuto altri ragazzi che da magazzinieri, fanno pulizie, cartoni insieme a me, e altre attività simili alle mie, tutto che tranne magazziniere. Oggi dopo 1 settimana riceviamo il contratto e leggo le competenze che devo acquisire ovvero: "Supporto al funzionamento di macchine utensili automatiche, semiautomatiche e a controllo numerico"(ovvero mettere sui rulli trasportatori) " Pulizia e manutenzione macchina e attrezzature dell'officina" (Mai fatto fino ad adesso, e non capisco perché mi debba occupare della pulizia quando hanno un impresa apposita per questo) "Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro" (I famosi 5 minuti di sicurezza sul lavoro) "Normativa sulla tutela della privacy" (Mai fatta), e sempre oggi dopo 1 settimana ho scoperto chi fosse il mio tutor aziendale, perché pensavo fosse la persona che mi fece il colloquio non chè Manager dell'azienda, nessuno si è presentato come tutor. Premetto che hanno la bellezza di una 15 di tirocinanti (che vanno e vengono, finisce uno i 6 mesi ne entrano altri 2, come è successo oggi, inoltre sui precedenti tirocinanti da 15 assunti 2), sinceramente non vedo poi tantissimi dipendenti lavorare li dentro si ci sono ma saranno 30 persone, non so il numero preciso perché fanno i turni però il numero dei tirocinanti è esagerato a parer mio. E dirò di più quando vado a lavoro e dico "Cosa devo fare oggi", loro ci pensano e dicono se stanno i cartoni fai questo altrimenti fai quest'altro, cioè ci pensano al momento e mi fa pensare che non hanno assolutamente il mio progetto formativo personale che chiederò il prima possibile.la domanda è la seguente ma io queste mansioni le posso fare come tirocinante? Il tirocinio ha finalità di apprendimento e formazione, ma formazione seria non su spiegazione di 1 minuto perché le cose sono veramente basilari che vanno anche a logica, è possibile attivare tirocini in questa maniera? Vorrei parlare con il tutor dell'ente promotore, ma temo mi direbbe "Si possono farlo" ecc... vorrei argomentare con qualcosa di concreto oltre a dirli che il tirocinio non è un rapporto di lavoro che altro li posso dire?. Vi dirò quando firmai il contratto con il tutor dell'ente promotore mi disse che devo portare il certificato medico in caso di malattia, e io li dissi che non era obbligato e lui mi rispose :" Chi te l'ha detto? " Io dissi "su internet" dato che anche qui è pieno di risposte che dicono che non sono tenuto a presentarlo, per questo non spero tanto nell'ente promotore. Ci sono anche 3 ragazzi assunti tramite tirocinio come Metalmeccanici dato che hanno un diploma un contratto che li dice che sono adibiti alla manutenzione delle macchine, in 4 mesi non hanno fatto niente se non le attività che ho elencato poc'anzi, figuriamoci se lo dovrò fare io. A parer mio il tirocinio non si sarebbe dovuto attivare perchè non adatto a tale scopo,le attività svolte da noi tirocinanti sono quelle dei normali dipendenti, ho bisogno di un aiuto tutto questo è possibile? Come affronto il tutor dell'ente promotore con prove concrete? Come un articolo o qualsiasi cosa, A un altra cosa il tutor del comune mi disse:"Li si lavoro molto" sinceramente questa affermazione mi lascia molto perplesso un come se sapesse, non vorrei dare affermazioni azzardate quindi rimango con il beneficio del dubbio.

Ps. Il tutor dopo aver dato le disposizione non ti segue più, viene magari dopo 3 ore e dice vai ad aiutare tizio e poi ritorna qui.

Torna al più nuovo