E' un contratto da tirocinio oppure no?

4 anni, 11 mesi fa di Loma

avvocatotirocinio

Salve a tutti, dopo svariate ricerche mi sono imbattuto in questo sito nei mesi precedenti per un altro tirocinio non andato a buon fine, ad oggi mi ritrovo più o meno nella stesso problema. Comunque, da Lunedì scorso ho iniziato un nuovo tirocinio grazie al bando del mio Comune, adesso sono un tirocinante in un'azienda metalmeccanica. Ovviamente prima c'è stata una selezione tramite colloqui, cosi vengo chiamato fisso l'appuntamento e mi presento, e iniziamo a parlare delle mie competenze in Informatica (Sono diplomato come Perito Informatico), quindi basato su quel Ramo, non era stato accennato altro(tipo lavoro manuale, anzi mi è stato detto che io farò PHP, e mi hanno fatto vedere anche la loro applicazione), successivamente sono stato chiamato per firmare ed ho firmato senza vedere quale fosse la mia mansione, ma capite bene se il colloquio si è incentrato solo ed esclusivamente sul percorso di informatica non vado a pensare che mi hanno iscritto come "Operaio addetto a macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali". Fatto sta che il 1° giorno di lavoro hanno "spiegato" la sicurezza sul lavoro, in 5 minuti reali di orologio "Non superate quelle linee gialle a terra perchè bisogna indossare guanti e tappi per le orecchie, non mettete le mani nelle macchine in movimento anche se dovrebbero avere la protezione, i punti di sicurezza dell'uscita sono questi 2, e si può entrare solo con le scarpe antinfortunistiche" Fine formazioni. In questi giorni ho costruito cartoni, poi ho svolto alcune attività di inserire gli impianti frenanti nel forno, nei rulli per la cromatura ecc... però l'80% è fatto da costruire cartoni, la "formazione" si è svolta nella seguente maniera: "Si fa così metti queste due levette qui alza qui ecc..:" Roba molto facile sia da spiegare che da applicare, e proprio oggi ho spiegato ad un altro ragazzo come fare in meno di 1 minuto, stessa cosa p