Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Domande su come funziona uno stage

4 anni, 11 mesi fa di paladino2

Salve,
Sto facendo uno stage e volevo porvi alcune domande.
1- se mentre sto facendo uno stage trovo un lavoro o ancora un altro stage che mi offre di meglio, posso in qualsiasi momento cambiare senza problemi o ci saranno ripercussioni?
2- è assurdo chiedere spiegazioni su come funziona una cosa durante uno stage? lo stage che sto facendo adesso, la formaziona la sto facendo da solo, mi cerco le cose online e cerco di capire.. Loro non mi hanno mai spiegato nemmeno per 5 minuti però pretendono che io sappia risolvere le cose che loro non sanno fare.
3- quali sono i miei diritti mentre sto facendo uno stage?


Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 7 mesi fa

Ciao paladino,
ti rispondiamo punto per punto.
1) Sì certamente: in uno stage è assolutamente previsto che possa esserci una interruzione anticipata per via del fatto che lo stagista trovi un altro lavoro. Anzi, è naturale che succeda essendo il tirocinio un momento di conoscenza tra stagista e azienda ospitante. Se la convenzione di stage firmata tace riguardo questo aspetto - come di solito accade - non vi saranno ripercussioni di sorta.
2) Sì, è assurdo perché uno stage è un momento di formazione, dunque la stessa dovrebbe essere parte integrante delle tue giornate di lavoro.
3) Dovresti essere più specifico su questo punto perché noi della RdS sosteniamo da sempre la causa degli stagisti e i diritti a cui fare riferimento sono un insieme piuttosto ampio. In primis però c'è sicuramente quello al rimborso spese, almeno per quanto riguarda gli stage extracurriculari.
Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo