Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinnovo dello stage - decide Adecco?

4 anni, 12 mesi fa di user277571

adeccorinnovostage

Ciao a tutti,
Vi scrivo per un dubbio riguardo al rinnovo dello stage, magari potete aiutarmi a capire.

Sto svolgendo uno stage extracurricolare presso gli uffici di una grande multinazionale e (anche se si tratta solo di uno stage in cui non ho ovviamente gli stessi diritti dei dipendenti) mi trovo davvero bene: l’ambiente è tranquillo, i miei colleghi sono sempre disponibili in caso abbia bisogno di aiuto e il mio capo/tutor è eccezionale, anche lui sempre disponibile per qualsiasi cosa.

Ora, però, manca una settimana alla fine dello stage (di sei mesi) e io non so ancora se hanno intenzione di rinnovarlo o meno (a me starebbe anche bene il rinnovo perché appunto mi trovo bene ed è la mia prima esperienza lavorativa. Un’assunzione vera e propria al momento è fuori discussione perché non ci sono i numeri, almeno così mi hanno detto). Un mese fa ho iniziato a parlarne con il mio tutor, che prontamente è andato ad informarsi dalle risorse umane: gli hanno risposto che per l’ente promotore (Adecco) era ancora troppo presto per parlare di un eventuale rinnovo. E fin qui ho pensato “va bene, ci può stare”. Gli hanno anche detto che prima di rinnovare uno stage, Adecco vuole assicurarsi che l’azienda non stia sfruttando lo stagista (me) e quindi ha richiesto di giustificare i motivi che spingerebbero l’azienda a rinnovare lo stage. Il mio tutor ha dato tutte le spiegazioni del caso per alzare il livello delle competenze e ha inoltrato il tutto alle risorse umane, che si interfacciano con Adecco. In pratica, da quanto mi dicono, è Adecco che deve decidere se rinnovare il mio stage di altri sei mesi o meno, in quanto per la mia azienda non ci sarebbero problemi a farlo. È vera questa cosa, che la decisione spetta all’ente promotore?

Abbiamo lasciato passare un po’ di tempo. Ci tengo a precisare che il mio tutor, da quando gli ho parlato, si è sempre prodigato per farmi avere una risposta (e per tenermi lì). Ora manca una settimana, ma l’ennesima risposta che gli hanno dato ieri è sempre la stessa: “è presto”.

Ma è possibile una cosa del genere? Quando dovrebbero dirmelo, il giorno stesso della scadenza? Non riesco a capire se sia normale o se c’è dell’altro sotto.

Potete aiutiatarmi a fare chiarezza? Grazie.

Redazione_RdS

4 anni, 11 mesi fa

L'ente promotore sta facendo il suo dovere, cara user, che è proprio quello di vigilare sul corretto svolgimento dello stage. Il che significa anche andare a indagare - giustamente - sui motivi per cui viene richiesta una proroga dello stage, dietro cui potrebbe sempre celarsi qualche tentativo di sfruttamento (ergo: teniamo lo stagista per non assumerlo con un contratto di lavoro e pagarlo di più). Si tratta insomma di una valutazione che ha come finalità quella di tutelare il tirocinante, e a cui va quindi il nostro plauso.
Quanto ai tempi, non ci sono regole certe in questo senso, e l'ente promotore potrebbe farsi vivo in qualunque momento per far conoscere la propria decisione. Anche, purtroppo, l'ultimo giorno di stage. Il tuo post risale però a diverse settimane fa, per cui la situazione dovrebbe nel frattempo essersi risolta. Com'è andata alla fine? Hanno accordato la proroga?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo