Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Presa in giro? Stage e apprendistato

5 anni, 1 mese fa di Maze123

Apprendistatoaziendacontrattoimpiegatalavorostage

Ciao a tutti, scrivo perché vorrei un parere sulla mia situazione lavorativa attuale.
Ho effettuato tre colloqui con un'azienda alla quale ero interessata, per un lavoro di impiegata. Al primo colloquio conoscitivo mi avevano proposto un apprendistato di tre anni, al secondo colloquio mi è stata comunicata la decisioni di passare attraverso un mese di stage prima di passare all'apprendistato, in modo da poter insegnare bene al nuovo arrivato suoi compiti. Non fa una piega, ed esprimo comunque il mio interese. Dopo questo secondo colloquio l'azienda mi comunica che mi ha scelta, e ci mettiamo d'accordo per un ulteriore colloquio. Durante questo terzo e ultimo colloquio, mentre mi ripetevano i dettagli del contratto, dicono che i mesi di stage sarebbero stati 2. Anche qui non dico niente, e confermo il volere lavorare con loro. Dopo qualche giorno mi arriva una mail da parte dell'azienda in cui mi comunicano che i mesi di stage saranno 4.
Ora, ho ragione a sentirmi un po' presa in giro? Quando accetto un lavoro, voglio avere tutte le carte in tavola in modo da poter prendere una decisione consapevole. Non sono tanto i 4 mesi di stage a farmi torcere il naso, quanto il continuo prolungamento di questo stage, anche dopo che avessi già accettato con altri accordi, e che mi fa pensare che questo apprendistato Non avverrà mai, o non avverrà nei tempi prestabiliti.
Come vi comportereste voi? Tenendo conto che nel frattempo avrei ricevuto un'altra offerta per un lavoro (non stage) che mi piace di più.

Redazione_RdS

5 anni fa

Ciao Maze,
come scriveva Welding prima di noi, non ha molto senso che un apprendistato sia preceduto da uno stage, perché l’apprendistato stesso è concepito come un contratto di formazione per la risorsa da inserire tanto da potersi considerare un diretto concorrente dello stage. Possiamo quindi dire che il comportamento dell’azienda non denota il massimo della serietà.
Com’è andata a finire invece con l’altra offerta? È andata a buon fine?
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a post27364

weldIng

5 anni, 1 mese fa

In risposta a #27363


Non è la prassi per aziende serie.inoltre non ha alcun motivo di esistere uno stage prima di un apprendistato: l apprendistato ha già in se il periodo di prova ed ha una retribuzione bassa e una grossa fetta di attività formative perché è pensato per i giovani che devono imparare. 

Maze123

5 anni, 1 mese fa

Grazie mille ad entrambi per avermi risposto.
Sicuramente sceglierò quello che è più giusto per me, mi domandavo solamente se fossi io ad avere una reazione esagerata al comportamento dell'azienda, o se questa è la prassi e normalità e non ci sia niente di cui preoccuparsi in realtà.
In risposta a #27362

weldIng

5 anni, 1 mese fa

Vai con la cosa che ti piace di più! Senza alcun problema

stagistaalleprimearmi

5 anni, 1 mese fa

Se nel frattempo hai trovato un'offerta di lavoro che ti piace di più, non devi farti nessun problema! Vai!

Torna al più nuovo