Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Accettare o no lo stage?

5 anni, 4 mesi fa di Maze123

aziende virtuoselavoronormativa stage extracurricularestage

Ciao a tutti, sono nuova nel forum e dopo aver letto numerosi vostri threads ho deciso di chiedervi un consiglio anche io.

Sono laureata in Lingue, ho alle spalle un'esperienza di quasi due anni negli Stati Uniti e la certificazione TOEFL superata con un punteggio molto alto.
Prima di partire per l'estero lavoravo nel campo della formazione, ma non essendo quello che voglio fare veramente, tornata dagli USA ho deciso di puntare su un posto da segretaria/impiegata in azienda.
Ovviamente il contratto che le aziende propongono sempre è quello di stage, che io accetto volentieri non avendo fatto studi economici/non avendo esperienza in azienda, ma ovviamente valuto attentamente.
Di recente ho ottenuto un colloquio come posizione di front office/centralinista/segretaria per un'azienda, tramite un'agenzia di lavoro. In sede di colloquio ho scoperto che l'azienda ha davvero un bisogno urgente di questa figura, perché la persona che c'è attualmente si è licenziata (non ho capito se abbia un contratto diverso dallo stage o meno), che cercano qualcuno che faccia 9 ore al giorno ma che sia disposto a fermarsi di più, che prima di andare via chieda il permesso, che faccia un po' tutto, è richiesta una persona che non lasci il posto nel caso trovasse un'offerta migliore, ma che resti. La signora ribadisce più volte che non ha piacere nell'insegnare il mestiere e affiancare il lavoratore, ma fa questo sforzo per i primi giorni. Vuole sapere se ho un fidanzato, se sono in procinto di sposarmi e se ho intenzione di avere figli.
Alla fine dice che si tratta di uno stage di 6 mesi con rimborso spese di 500€ (forse lordi da come ha parlato, ma non sono sicura) e senza buoni pasto. Sembra sia disposta a continuare il contratto dopo lo stage, ma non si sa con che contratto.