Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione anticipata tirocinio

5 anni, 5 mesi fa di barbatus

normativa stage curricularetirocinio

Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo al tirocinio curriculare (sono all'università) che sto svolgendo.
Sono nel settore IT e svolgendo questo tirocinio da circa 2 mesi, vogliono praticamente che ricopro il ruolo di un lavoratore full time come responsabile IT, pagandomi il rimborso di 600€ pattuito. Dunque a causa di questa cosa, mi sono rifiutato di ricoprire tale ruolo e dunque vorrei sapere cosa succede se mi mandano via. Cioè l'azienda non ha una giusta causa visto che vuole sostituire un lavoratore con un tirocinante. Inoltre se mi mandano via mi dovranno dare i restanti 4 mesi di rimborso visto che sono loro a mandarmi via?

Redazione_RdS

5 anni, 4 mesi fa

Ciao barbatus,
l'interruzione anticipata del tirocinio comporta di norma la possibilità per l'azienda di decurtare il rimborso spese in relazione al periodo di assenza (sia che lo decida l'azienda, sia che dipenda dallo stagista). Vale a dire che l'azienda ospitante potrebbe benissimo non pagarti le ultime mensilità e restare comunque nel giusto. Bisogna sempre ricordare che lo stage non è lavoro, ma un periodo formativo: la "giusta causa" di cui parli subentra nel momento in cui si ha appunto un contratto di lavoro. Ma lo stage è un'altra cosa: è regolato da una convenzione, una sorta di accordo, ma non prevede le stesse tutele del lavoro.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo