Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

rimborso spese irpef.

5 anni, 5 mesi fa di Alexf8cnsl

Buongiorno a tutti.
Vi leggo da tempo e con piacere, ammirando molto il servizio che offrite. Per la prima volta però, mi trovo a creare un topic, sebbene sull'argomento ho letto alcune cose, ma siccome è abbastanza controverso vorrei provare se ottengo dei chiarimenti in più.
Ho fatto sei mesi di stage curriculare, con un rimborso spese di 500€ al mese che effettivamente mi sono sempre stati corrisposti per intero.
Passati i sei mesi, mi hanno proposto il contratto per stage extracurricolare (che terminerò nell'arco di due mesi), stavolta con un rimborso spese di 800€.
Questa volta però, i rimborsi spese nell'arco dei mesi intercorsi non mi sono mai stati dati per intero, ma sempre con qualche detrazione irpef ed infatti mi è stato dato anche un CUD.
Come dicevo ho già letto diverse discussioni sull'argomento e da quello che ho capito queste detrazioni dovrebbero avvenire su stipendo e non su rimborso spese. Peraltro, la cosa che non mi torna è come mai, nel primo caso mi sono sempre stati dati per intero e nel secondo no, sebbene in entrambi i contratti la voce viene indicata come rimborso spesa e non come stipendio ed in nessuno dei due contratti vi è un riferimento a questa detrazione.
L'unica differenza sostanziale, è che nel secondo stage (quello extracurriculare per l'appunto) i versamenti mi venivano fatti con la causale di "stipendio" sebbene, come già detto, il contratto accenna solo a rimborso spese.
Chiedendo informazioni all'ufficio dei tirocini della regione lazio mi è stato detto che è normale e giusta questa detrazione, e mi è stato dato un riferimento di una delibera regionale, che andandola poi a leggere, di tutto parla tranne che di questa cosa.
Vorrei sapere se questo è un comportamento lecito da parte dell'ente ospitante, ringraziandovi per l'attenzione e scusandomi anticipatamente se torno su argomenti già trattati.

Redazione_RdS

5 anni, 5 mesi fa

La cosa migliore da fare é forse che tu contatti l’ufficio HR dell’azienda, in particolare la persona che si occupa delle buste paga, e che tu chieda chiarimenti. Ma probabilmente c’é qualche impedimento a erogare la somma intera, anche se tu non hai altri redditi e non prevedi di superare la soglia degli 8mila euro nel 2019.


Questo perché la maggior parte delle procedure burocratiche (e dunque anche quelle fiscali) in italia segue la via prudenziale. Prudenzialmente, dunque, ti viene erogata la somma decurtata perché non c’è modo di essere sicuri che tu non raggiungerai e supererai alla fine dell’anno la no tax area.

L’articolo che ti abbiamo segnalato spiega abbastanza bene il “mood” dell’Agenzia delle entrate in proposito. Loro dicono: se più risulterà che avessi diritto alla somma integrale, puoi sempre chiedere il rimborso.

Ma tentar non nuoce. L’articolo si basava su una circostanza che riguardava stagisti in un ente pubblico; magari per un’azienda privata è diverso. Prova a chiedere. E torna a raccontarci!


axel86f

5 anni, 5 mesi fa

In risposta a #26976
Anzitutto grazie per il vostro immediato riscontro.

Considerando la variabile della entità, la questione non mi torna. Sommando gli importi totali previsti nei sei mesi di stage, non si superano gli 8000 euro, ciò non avviene aggiungendo a questi gli importi ottenuti nel precedente rapporto di stage (in questo caso - ammesso che si debbano imputare - si arriverebbe agli 8000 precisi, senza superarli).

Redazione_RdS

5 anni, 5 mesi fa

Grazie Alex per i complimenti, e benvenuto!! La risposta alla tua domanda è: non dipende dalla tipologia di tirocinio (curricolare vs extracurricolare) bensì dall’entità della indennità. 


Ci siamo occupati a più riprese dell’argomento, qui per esempio puoi trovare un articolo abbastanza approfondito sul tema: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef" style="font-size: 16px; -webkit-text-size-adjust: 100%;">https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef 

Vuoi magari provare a leggertelo e tornare a dirci se hai trovato risposta alle tue domande o se ti restano ancora dubbi?

Torna al più nuovo