rimborso spese irpef.
5 anni, 7 mesi fa di Alexf8cnsl
Buongiorno a tutti.
Vi leggo da tempo e con piacere, ammirando molto il servizio che offrite. Per la prima volta però, mi trovo a creare un topic, sebbene sull'argomento ho letto alcune cose, ma siccome è abbastanza controverso vorrei provare se ottengo dei chiarimenti in più.
Ho fatto sei mesi di stage curriculare, con un rimborso spese di 500€ al mese che effettivamente mi sono sempre stati corrisposti per intero.
Passati i sei mesi, mi hanno proposto il contratto per stage extracurricolare (che terminerò nell'arco di due mesi), stavolta con un rimborso spese di 800€.
Questa volta però, i rimborsi spese nell'arco dei mesi intercorsi non mi sono mai stati dati per intero, ma sempre con qualche detrazione irpef ed infatti mi è stato dato anche un CUD.
Come dicevo ho già letto diverse discussioni sull'argomento e da quello che ho capito queste detrazioni dovrebbero avvenire su stipendo e non su rimborso spese. Peraltro, la cosa che non mi torna è come mai, nel primo caso mi sono sempre stati dati per intero e nel secondo no, sebbene in entrambi i contratti la voce viene indicata come rimborso spesa e non come stipendio ed in nessuno dei due contratti vi è un riferimento a questa detrazione.
L'unica differenza sostanziale, è che nel secondo stage (quello extracurriculare per l'appunto) i versamenti mi venivano fatti con la causale di "stipendio" sebbene, come già detto, il contratto accenna solo a rimborso spese.
Chiedendo informazioni all'ufficio dei tirocini della regione lazio mi è stato detto che è normale e giusta questa detrazione, e mi è stato dato un riferimento di una delibera regionale, che andandola poi a leggere, di tutto parla tranne che di questa cosa.
Vorrei sapere se questo è un comportamento lecito da parte dell'ente ospitante, ringraziandovi per l'attenzione e scusandomi anticipatamente se torno su argomenti già trattati.
Redazione_RdS
5 anni, 7 mesi fa
La cosa migliore da fare é forse che tu contatti l’ufficio HR dell’azienda, in particolare la persona che si occupa delle buste paga, e che tu chieda chiarimenti. Ma probabilmente c’é qualche impedimento a erogare la somma intera, anche se tu non hai altri redditi e non prevedi di superare la soglia degli 8mila euro nel 2019.
axel86f
5 anni, 7 mesi fa
In risposta a #26976
Anzitutto grazie per il vostro immediato riscontro.
Redazione_RdS
5 anni, 7 mesi fa
Grazie Alex per i complimenti, e benvenuto!! La risposta alla tua domanda è: non dipende dalla tipologia di tirocinio (curricolare vs extracurricolare) bensì dall’entità della indennità.
Torna al più nuovo