Proroga dello stage legittima a queste condizioni?

5 anni, 5 mesi fa di user277568

prorogastagetirocinio

Buonasera,

dopo aver svolto un tirocinio extracurriculare semestrale presso un'azienda privata in Regione Lombardia, mi è stata recentemente offerta una proroga di altri sei mesi, per un totale quindi di 12 mesi così come ammesso dalla normativa applicabile.
Subito dopo l'inizio di tale proroga però, il mio tutor è variato in quanto per motivi familiari è stato costretto ad un part-time mattutino. Di fatto,però, durante il pomeriggio integro comunque il lavoro del tutor precedente o lo sostituisco del tutto pur essendo affidato ad un nuovo tutor che, molto spesso, non è aggiornato su quanto di competenza del vecchio tutor.
Tutto ciò sarebbe legittimo nell'ambito di uno stage? Non si tratterebbe di una violazione presente nell' Accordo 25 maggio 2017, in applicazione del rinvio presente nell’art. 1, comma 34, legge n. 92 del 28 giugno 2012, lettera b, cioè:

b) “i tirocinanti non possono sostituire i lavoratori con contratti a termine nei periodi di picco delle attività e non possono essere utilizzati per sostituire il personale del soggetto ospitante nei periodi di malattia, maternità o ferie né per ricoprire ruoli necessari all’organizzazione dello stesso”.

Come posso comportarmi? Interrompendo il tirocinio? Ricorrendo all'ispettorato del lavoro competente?
Grazie

Torna al più nuovo