Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione tirocinio

5 anni, 5 mesi fa di Light

Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere un consiglio in merito all'interruzione di un tirocinio curricolare.
Ho iniziato questo stage da 4 mesi e da pochi giorni ho acconsentito a una proroga di altri 4 mesi. Il problema è che il tutto è avvenuto gli ultimi giorni di stage. Mi spiego meglio: mi avevano già detto che li sarebbe piaciuto prolungare il tirocinio, ma sono sempre stati vaghi su quanto sarebbero stati disposti a corrispondermi. Il giorno in cui avrei dovuto terminare il tirocinio mi hanno convinta a chiamare l'ufficio tirocini per comunicare la mia intenzione a prorogare. So che sono stata un'ingenua, perchè prima avrei dovuto insistere per conoscere l'ammontare del rimborso spese, ma
mi hanno fatto sentire così "indispensabile" che mi sono sentita in colpa a non accettare. Il giorno dopo ho affrontato il responsabile aziendale che mi ha detto che più di 300 euro non possono darmi. Ora, ragionandoci a freddo, mi sento "usata" perché se fossi così indispensabile, come dicono, sarebbero disposti a corrispondermi qualcosa in più, considerando che ho lavorato 4 mesi gratis full time.
Un'altra cosa che mi lascia dei dubbi è che il rimborso spese è basato su un accordo tra di noi, ma non c'è nulla di scritto, quindi potrebbero benissimo decidere di darmi di meno, dovrei quindi fidarmi sulla loro buona fede.
Adesso la mia intenzione è quella di interrompere il tirocinio, però non so però se sia meglio dire chiaro e tondo che il rimborso spese è insufficiente o che ho ricevuto un'offerta lavorativa a cui non voglio rinunciare. Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Avete consigli?

Light

5 anni, 5 mesi fa

Lo so che non é previsto un compenso per i tirocini curriculari.. Ma con la proroga del tirocinio ci siamo accordati sul corrispondermi un rimborso spese, il cui importo l'ho saputo solo a proroga avvenuta.. Secondo me 300 euro al mese full time sono pochini e penso di poter trovare qualcosa di meglio

user277568

5 anni, 5 mesi fa

In che regione stai facendo lo stage? In genere per i curriculari non è previsto alcun rimborso spese...

Torna al più nuovo